Singhiozzo: 8 rimedi della nonna per calmarlo

Vediamo quali possono essere le cause del singhiozzo e come farlo passare con i rimedi della nonna.

Non c’è nulla di più fastidioso di un singhiozzo che non vuole saperne di placarsi! Le cause possono essere diverse, ma tutte dovute a problemi di digestione. Vediamo quali sono le più frequenti e, soprattutto, quali sono i migliori rimedi per il singhiozzo da provare nei casi d’emergenza.

Singhiozzo: le cause

Il singhiozzo è provocato da uno spasmo del diaframma, che inizia a contrarsi in maniera anomala e ripetitiva. Il caratteristico rumore “hic” è dovuto al movimento rapido della glottide. A causare tutto ciò può essere la cattiva deglutizione dei liquidi, uno sbalzo di temperatura, una forte emozione oppure un pasto troppo abbondante, soprattutto se consumato velocemente.

Nella maggior parte dei casi, il singhiozzo passa da solo entro pochi minuti, ma a volte è molto persistente ed è necessario fare qualcosa per placarlo. Di seguito, trovate alcuni dei rimedi della nonna più efficaci.

singhiozzo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/eccitato-sorridente-sorriso-tipo-3079076/

Come far passare il singhiozzo?

1. Uno spavento. Una forte sorpresa può scombussolare il nervo vago e fermare il singhiozzo.

2. Succo di limone. Un rimedio della nonna molto efficace è bere un cucchiaio di succo di limone, puro oppure mescolato con un po’ di zucchero.

3. Un sacchetto. Sembra che respirare in un sacchetto, gonfiandolo come un palloncino, aiuti a bloccare i singhiozzi e a regolare la respirazione.

4. Acqua. Uno dei rimedi più conosciuti è bere dell’acqua a piccoli sorsi. Non sempre, però, risulta sufficiente.

5. Tappare il naso. Chiudere il naso e trattenere il respiro può aiutare a regolarlo e quindi a combattere il singhiozzo.

6. Chiudere le orecchie. Come lo spavento, anche chiudere le orecchie per almeno 10 secondi scombussola il nervo vago.

7. Solleticare il palato. Solleticare con la punta della lingua la parte molle del palato sembra essere un rimedio efficace per fermare i singhiozzi.

8. Respirazione diaframmatica. Infine, per bloccare le contrazioni del diaframma, è importante cercare di respirare con la pancia invece che con il petto, come si fa durante la pratica dello yoga.

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ultimo aggiornamento: 02-07-2018

Federica Maria Ferrara