bambino occhiali
Sommario articolo
Malattia neurologica molto seria, la sindrome di Rett può facilmente essere confusa con l’autismo. Purtroppo, si tratta di una malattia che è ancora poco conosciuta, ma la ricerca sta facendo passi da gigante. Vediamo quali sono le cause, i sintomi e il trattamento.
Rara patologia neurologica dello sviluppo, la sindrome di Rett (RTT) colpisce soprattutto persone di sesso femminile. Generalmente, si manifesta dopo i primi 6/18 mesi di vita con sintomi impossibili da non notare: perdita della motricità, delle capacità manuali e dell’interesse all’interazione sociale. Si tratta, quindi, di una malattia che interessa il sistema nervoso centrale e va a creare gravi o gravissimi deficit cognitivi.
Ad oggi, sembra che la sindrome di Rett sia causata dalla mutazione del gene MECP2, localizzato sul cromosoma X. In alcuni pazienti, però, si riscontra anche la mutazione dei geni CDKL5 e Netrin G1. E’ bene sottolineare che si tratta di una patologia subdola perché, in un primo momento, il soggetto ha uno sviluppo del tutto normale. Successivamente, tra i 6 e i 28 mesi, si assiste ad una specie di regresso e compaiono alcuni comportamenti indicativi, che talvolta vengono confusi con quelli dell’autismo. Intorno ai 25 anni, parecchi pazienti affetti da RTT manifestano la scoliosi. In ogni modo, l’evoluzione della malattia cambia da soggetto a soggetto ed è estremamente variabile.
Come già anticipato, in un primo momento la sindrome di Rett può facilmente essere confusa con l’autismo, con un ritardo dello sviluppo o con altre problematiche. Non a caso, il medico dovrà fare una diagnosi differenziale, confrontando i sintomi con quelli di altre patologie, come la sindrome di Angelman, o di danni cerebrali perinatali o postnatali.
Purtroppo, ad oggi non esiste una cura contro la RTT. In ogni modo, una diagnosi precoce è fondamentale perché consente di aiutare il paziente a sviluppare al meglio le proprie capacità. Sul versante farmacologico, potrebbero essere prescritti medicinali utili a migliorare i problemi che questa sindrome comporta, come: disturbi del sonno, difficoltà respiratorie e crisi epilettiche.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…