I capelli hanno un loro equilibrio che dipende da genetica, alimentazione, clima ma anche dallo shampoo. Scopriamo come non commettere errori.

I nostri capelli si meritano grande e costante attenzione e senza rendercene conto numerosi potrebbero essere gli errori che potrebbero vanificare ore ed ore di tempo dedicato alla cura del nostro cuoio capelluto come il momento dello shampoo.

In effetti lavare i capelli può sembrare una banalità, ma dietro questa operazione semplice solo all’apparenza si nascondono davvero moltissime insidie. Esistono, tuttavia, dei consigli e dei semplici trucchetti per evitare di sbagliare, una serie di accorgimenti utili per i nostri capelli e che possiamo applicare con facilità! Ecco quali sono e cosa devi sapere!

Come fare lo shampoo senza errori

Come abbiamo detto, tutti noi ogni settimana facciamo lo shampoo ai nostri capelli. Si tratta di una operazione che mantiene puliti i nostri capelli, ma anche lucenti e vaporosi. Ma se fatto male, al contrario, questo può danneggiare il nostro cuoio capelluto.

Ad esempio, spesso ci serviamo di prodotti non indicati per noi, oppure ci dimentichiamo che bisogna sottoporli al giusto numero di lavaggi, non strofinarli tra loro e tanti altri piccoli segreti. Scopriamoli tutti!

Shampoo
Shampoo

• Innanzitutto, parliamo di quantità: sapevi che fare lo shampoo troppe volte aumenta la velocità con cui i capelli si sporcano? Dunque, non diventare maniacale!

• Durante il lavaggio, onde evitare che i capelli si danneggino, non strofinarli fra di loro.

• Utilizza sempre uno shampoo adatto ai tuoi capelli: secchi, grassi, fini… trova il prodotto che fa per te!

• Applica lo shampoo in maniera corretta, cominciando da dietro la testa e procedendo verso le altre zone, massaggiando delicatamente il cuoio capellutto evitando così di stressarlo e danneggiarlo.

• Non applicate il balsamo alla radice dei capelli, ma solo sulle punte oppure partendo dalla metà della loro lunghezza. Questo eviterà che i capelli si sporchino velocemente.

• Ricorda: anche per quanto riguarda il balsamo è importante scegliere quello giusto per te!

• Una volta che hai terminato e hai fatto l’ultima passata di shampoo, risciacqua con acqua fredda. Inoltre, assicurati di aver eliminato tutti i residui, così da garantire una pulizia che duri a lungo!

TAG:
capelli chiedilo alla nonna vetrina

ultimo aggiornamento: 21-01-2020


Quali sono i buoni propositi beauty (da seguire assolutamente) per il 2020

Collagene, cos’è e a cosa serve per il nostro organismo