Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/donna-fiori-farfalla-persona-1602098/
Sommario articolo
Ci sono dei segnali del corpo a cui spesso non diamo importanza. Si possono manifestare in diverse forme e modi e servono a monitorare il nostro stato di salute. Il corpo umano è una delle macchine più complicate del mondo, che ci invia costantemente informazioni sulle imperfezioni che riscontra. Ma che tendiamo ad ignorare, commettendo un grosso errore. Perché a volte, può essere troppo tardi.
Di seguito ti elenchiamo i 10 segnali del corpo che dovremmo prendere sul serio.
Le occhiaie possono comparire se non dormi abbastanza. I medici raccomandano una dose di sonno di almeno 7 o 8 ore al giorno. Prova a riposare bene e per lungo tempo. Ma se il problema persiste, in realtà, può essere il risultato di qualcosa di completamente diverso, come l’anemia.
Se noti che il colore delle tue dita cambia regolarmente, dietro ci potrebbe essere una ragione seria, chiamata sindrome di Reynaud. Ovvero una condizione in cui le basse temperature provocano spasmi nei vasi sanguigni.
Ancora l’occhio o l’orbita oculare sono tra i segnali del corpo che ci indicano molti malesseri. Se soffri spesso di occhi stanchi e hai problemi a riconoscere le persone o a leggere i cartelli lungo la strada, potresti soffrire di miopia o astigmatismo.
Un brontolio allo stomaco è causato da diversi processi che riguardano l’intestino. Ma se questi rumori sono ripetuti o ti fa spesso male la pancia, forse è meglio non aspettare e contattare direttamente un medico.
Quando senti l’occhio che si muove, oppure quando vedi dei punti o delle linee per più di una settimana, il consiglio è di fare una visita da un oftalmologo. Può essere un segnale precoce di cataratta o di un altro grave problema agli occhi.
Se sei relativamente giovane e noti che non riesci a sentire gli odori, contatta un medico. Può trattarsi di una grave influenza o di un’altra infezione virale.
Tra i segnali del corpo più fastidiosi c’è una specie di continuo fischio all’orecchio. Se è persistente, potrebbe trattarsi di acufene. Che è un disturbo uditivo caratterizzato da rumori all’orecchio costanti, a volte anche molto forti tali da influire negativamente sulla vita quotidiana.
La pelle squamosa è un segno di carenza vitaminica. Forse ti basta una dieta completa ed equilibrata per ripristinare l’epidermide. Ma se continui a soffrirne ed hai prurito, potresti avere un’infezione fungina.
Se soffri di spasmi delle palpebre per molto tempo, i tuoi occhi potrebbero essere troppo stanchi. Per ovviare al disturbo, inumidiscili con dei tamponi di cotone imbevuti di acqua fredda.
Se questo non ti aiuta e le contrazioni persistono, potresti soffrire di un problema nervoso più grave.
Le articolazioni della spalla di alcune persone sembrano essere sciolte o possono muoversi in strane direzioni. Questo può essere congenito, ma anche essere il risultato di un infortunio. Indipendentemente dalla causa, è uno dei segnali del corpo evidenti che ti informano di una condizione pericolosa, che può causare lesioni e lussazioni.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-umano-coppia-uomo-faccia-254133/
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…