I 10 segnali del corpo che non possiamo ignorare

Ecco i segnali del corpo che dovremmo prendere in considerazione quando persistono, possono essere causa di qualcosa di grave, ma che possiamo risolvere se riconosciuti in tempo.

Ci sono dei segnali del corpo a cui spesso non diamo importanza. Si possono manifestare in diverse forme e modi e servono a monitorare il nostro stato di salute. Il corpo umano è una delle macchine più complicate del mondo, che ci invia costantemente informazioni sulle imperfezioni che riscontra. Ma che tendiamo ad ignorare, commettendo un grosso errore. Perché a volte, può essere troppo tardi.

Come interpretare il linguaggio corporeo

Di seguito ti elenchiamo i 10 segnali del corpo che dovremmo prendere sul serio.

Le occhiaie

Le occhiaie possono comparire se non dormi abbastanza. I medici raccomandano una dose di sonno di almeno 7 o 8 ore al giorno. Prova a riposare bene e per lungo tempo. Ma se il problema persiste, in realtà, può essere il risultato di qualcosa di completamente diverso, come l’anemia.

Skin gritting
fONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/modello-viso-bella-bianco-e-nero-2303361/

Cambio di colore nelle dita

Se noti che il colore delle tue dita cambia regolarmente, dietro ci potrebbe essere una ragione seria, chiamata sindrome di Reynaud. Ovvero una condizione in cui le basse temperature provocano spasmi nei vasi sanguigni.

La vista sfocata

Ancora l’occhio o l’orbita oculare sono tra i segnali del corpo che ci indicano molti malesseri. Se soffri spesso di occhi stanchi e hai problemi a riconoscere le persone o a leggere i cartelli lungo la strada, potresti soffrire di miopia o astigmatismo.

Lo stomaco che brontola

Un brontolio allo stomaco è causato da diversi processi che riguardano l’intestino. Ma se questi rumori sono ripetuti o ti fa spesso male la pancia, forse è meglio non aspettare e contattare direttamente un medico.

L’occhio che vibra

Quando senti l’occhio che si muove, oppure quando vedi dei punti o delle linee per più di una settimana, il consiglio è di fare una visita da un oftalmologo. Può essere un segnale precoce di cataratta o di un altro grave problema agli occhi.

Occhi
https://pixabay.com/it/bella-close-up-occhio-sopracciglia-2315/

Perdita parziale dell’olfatto

Se sei relativamente giovane e noti che non riesci a sentire gli odori, contatta un medico. Può trattarsi di una grave influenza o di un’altra infezione virale.

Rumori nell’orecchio

Tra i segnali del corpo più fastidiosi c’è una specie di continuo fischio all’orecchio. Se è persistente, potrebbe trattarsi di acufene. Che è un disturbo uditivo caratterizzato da rumori all’orecchio costanti, a volte anche molto forti tali da influire negativamente sulla vita quotidiana.

Pelle squamosa

La pelle squamosa è un segno di carenza vitaminica. Forse ti basta una dieta completa ed equilibrata per ripristinare l’epidermide. Ma se continui a soffrirne ed hai prurito, potresti avere un’infezione fungina.

Spasmi delle palpebre

Se soffri di spasmi delle palpebre per molto tempo, i tuoi occhi potrebbero essere troppo stanchi. Per ovviare al disturbo, inumidiscili con dei tamponi di cotone imbevuti di acqua fredda.

Se questo non ti aiuta e le contrazioni persistono, potresti soffrire di un problema nervoso più grave.

Dislocazione della spalla

Le articolazioni della spalla di alcune persone sembrano essere sciolte o possono muoversi in strane direzioni. Questo può essere congenito, ma anche essere il risultato di un infortunio. Indipendentemente dalla causa, è uno dei segnali del corpo evidenti che ti informano di una condizione pericolosa, che può causare lesioni e lussazioni.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-umano-coppia-uomo-faccia-254133/

ultimo aggiornamento: 15-05-2019