
Quante volte al giorno devi andare in bagno? - www.notiziebenessere.it
In realtà è una delle funzioni fisiologiche fra le più importanti che compiamo durante l’intera giornata. Stiamo parlando dell’andare in bagno.
Dall’altro lato, però, è necessario sapere che, se si va troppe volte o troppo poco, c’è un problema di fondo in atto e bisogna rivolgersi ad uno specialista. L’urologo, infatti, è la persona più indicata per darci soluzione a questo problema.
Una delle domande più comuni che ci vengono in mente è: come faccio a sapere quante volte, effettivamente, devo andare in bagno ogni giorno a far pipì? Ecco la risposta.
Quante volte al giorno vai in bagno?
Lo dicevamo all’inizio: andare in bagno è fra le funzioni fisiologiche più importanti per il nostro organismo. Purificarlo, andare in bagno per eliminare tossine e liquidi in eccesso è necessario per il nostro corpo e anche per mantenere vitalità e pulizia nel nostro corpo. Ciò che è sempre bene osservare è quante volte ci rechiamo in bagno.
Che sia per urinare o altro, è necessario sempre contare quante volte si va, perché andare troppe volte, o dall’altro lato, troppo poco, rappresenta (in entrambi i casi) un campanello d’allarme. Una delle domande più comuni che dovremmo fare al nostro medico è quella di capire quante volte bisogna andare in bagno ogni giorno ad urinare.
Stando agli esperti, la quantità giusta si aggira attorno alle 6 – 8 volte al giorno. Tutti rispettiamo questi canoni? L’ideale sarebbe recarsi in bagno ogni 3 – 4 ore, per permettere alla nostra vescica di svuotarsi come si deve e, di notte, sarebbe cosa buona riuscire a svegliarsi solo una volta. Ma tutti facciamo così? Veramente c’è chi va di meno o di più in bagno?
Fai attenzione: ecco cosa dice l’urologo
“Se ci si sveglia più spesso di questo numero, potrebbe esserci un problema di salute di cui bisogna essere a conoscenza” – a dirci questo è l’urologo Jamin Brahmbhatt dell’Orlando Health.

Ovviamente se si va in bagno più spesso ma, dall’altro lato, si bevono quantitativi di acqua o altri liquidi per cui l’effetto è compensato, allora non ci sono problemi.
Quando invece ci si reca in bagno ad urinare ma non si è bevuto tanto, ecco che è necessario recarsi dal medico di base o da uno specialista per capire cosa il nostro corpo abbia. “Se all’improvviso ti accorgi di andare in bagno più o meno frequentemente, potresti aver bisogno di un controllo, soprattutto se pensi che ciò influisca sulla tua qualità di vita” – conclude l’urologo. Per questo, facciamo molta attenzione alle nostre…abitudini in bagno.