Esfoliare la pelle è fondamentale per mantenerla liscia ed elastica. Vediamo come preparare degli ottimi scrub corpo naturali.

Esfoliare la pelle regolarmente è molto importante, per rimuovere le cellule morte e le impurità. In particolare, non dovremmo mai dimenticare di esfoliare la pelle del corpo sotto la doccia, per evitare che si ispessisca e che si formino peli incarniti.

Non è necessario acquistare al supermercato o in farmacia degli esfolianti appositi, è possibile preparare facilmente in casa degli scrub fai da te. Vediamo alcune ricette.

Scrub corpo fatto in casa: le ricette

Scrub corpo fai da te
Scrub corpo fai da te

• Scrub al sale rosa. Se vi piace utilizzare cosmetici profumati e belli da vedere, oltre che efficaci, provate questo scrub a base di sale rosa dell’Himalaya e olio di cocco. Per prepararlo, mischiate cinque cucchiai di sale rosa, olio di cocco quanto basta e cinque gocce di olio essenziale di ylang ylang.

• Scrub alla cannella. Mescolate cinque cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di cannella, la scorza grattugiata di un limone e olio d’oliva o di mandorle quanto basta. Otterrete un esfoliante profumatissimo!

• Scrub al caffè. Uno degli esfolianti più efficaci contro la cellulite è quello a base di fondi di caffè. Conservate in un barattolo i fondi di caffè, aggiungete del sale fino e dell’olio d’oliva, quanto basta per ottenere un composto non troppo liquido, né troppo secco. Se non vi piace l’odore del caffè, potete aggiungere poche gocce di oli essenziali a piacere.

• Scrub olio di mandorle e miele. Questo scrub corpo naturale è perfetto per chi ha la pelle delicata. Mescolate cinque cucchiai di zucchero, un cucchiaio di miele e olio di mandorle quanto basta.

• Scrub sale e olio. Se non avete in casa molti ingredienti, non temete: per ottenere un ottimo esfoliante basta unire l’olio d’oliva al sale fino e mescolare. Più facile di così!

TAG:
chiedilo alla nonna corpo vetrina

ultimo aggiornamento: 15-04-2020


Acqua al collagene: funziona davvero? Andiamo a scoprirlo

Maschere viso all’avocado: le 3 migliori ricette fai da te