Scrivere fa bene per l'anima e per scaricare le emozioni negative

Scrivere fa bene: ecco il rimedio per l’anima

Scrivere fa bene alla salute mentale e al benessere spirituale. Rabbia, stress, delusione, tristezza… tutto può essere scaricato su un foglio bianco!

In passato era diffusissimo vedere ragazze o donne con un piccolo diario nella borsa da aprire all’occorrenza. Oggi il mondo è cambiato, tutto è più veloce e lo stress è alle stelle. Così come il tempo che sfugge via anche le nostre emozioni e riflessioni passano in secondo piano di fronte alla mole di faccende da fare.

Beh, non c’è niente di più sbagliato per la nostra salute interiore. Prendersi qualche minuto per scrivere fa bene e serve per scaricare la carica emotiva accumulata durante la giornata. Curiosa di sapere il perché?

Scrivere fa bene all’anima… ma come è possibile?

Vivere significa senza ombra di dubbio provare una svariata quantità di emozioni: belle, ma anche brutte. E sono queste ultime che pesano di più sulla nostra anima, sul nostro star bene a livello mentale e spirituale. Infatti, importanti ricerche della seconda metà del XX secolo hanno confermato l’accumularsi di una sorta di carica emotiva in ogni individuo. Si tratta di avvenimenti negativi, sofferenze, perdita di persone care e così via che si fanno sentire. Si accumulano con il passare degli anni causando una diminuzione di benessere mentale, spirituale ma anche fisico. Perché si sa, la mente domina sul corpo!

Scrivere
Scrivere

Ecco quindi uno dei più veloci e pratici rimedi per sfogare le emozioni: scrivere. Su cartaceo o dispositivo elettronico, come computer e smartphone, è la soluzione immediata per diminuire le sensazioni negative accumulatesi. Man mano che si scrive ci si sente più leggeri proprio perché il semplice gesto aiuta a togliere turbolenze dalla nostra interiorità. Prima si sentirà una diminuzione delle stesse poi, inaspettatamente, la loro scomparsa. Ecco libere di tornare a sorridere e vedere gli aspetti più positivi grazie a questa forma di arteterapia!

Dunque la scrittura, specie se di getto, è un modo per mettere ordine nella nostra mente in caos. Una delle tecniche per dare forma ai pensieri, per prendere le distanze da avvenimenti negativi accaduti e per affrontare al meglio la quotidianità. Nel mondo sempre più caotico che viviamo è difficile avere momenti di riflessione e di ascolto reciproco perfino con la solita amica. Ma niente paura! Il classico “Caro Diario” correrà in aiuto della nostra anima aiutandoci a stare bene e vivere con più serenità e leggerezza!

ultimo aggiornamento: 09-08-2019