La saliva acida è un problema che è sempre bene indagare in quanto spesso colpevole di carie ed altri problemi del cavo orale. Scopriamone quindi le cause e i possibili rimedi.

Quando si parla di saliva acida si intende una situazione in cui il ph della saliva risulta essere appunto acido.
Si tratta di una condizione più frequente nel sesso maschile ma che può verificarsi anche in quello femminile.
In entrambi i casi, il rischio è quello di andare incontro a problemi del cavo orale come carie o indebolimento dei denti. Per questo motivo si tratta di una condizione che andrebbe indagata al fine di trovare le possibili soluzioni.

Saliva acida: le cause

Quando si ha una bocca acida le cause possono essere diverse. In genere tra le più comuni ci sono un’alimentazione scorretta o problemi di tipo gastrointestinale come il reflusso gastroesofageo. Ad essi si associano anche alti livelli di stress e uno stile di vita poco regolare. In alcuni casi la bocca acida può presentarsi anche in caso di gravidanza.

male bocca
Bocca

In caso di dubbi a riguardo o di continui problemi come carie senza una precisa motivazione alla base, può essere utile rivolgersi ad un medico esperto ed in grado di rilevare l’acidità in bocca al fine di trovare una soluzione adatta per attenuare il problema.

Saliva acida: i rimedi più semplici da mettere in pratica

Quando si soffre di saliva acida e acidosi si può andare incontro a sintomi poco piacevoli come il sapore metallico in bocca. Anche per questo motivo, una volta riscontrato il problema, il dentista cercherà di trovarvi un rimedio.

Come già accennato, la prima cosa da fare è quella di curare il più possibile l’alimentazione cambiando tipologia di alimenti. A ciò può unirsi uno stile di vita più sano al quale unire un dentifricio studiato appositamente per rendere meno acida la saliva.

Andando ai rimedi naturali sono utili gli infusi a base di salvia, basilico o rosmarino da addizionare, in casi estremi, con un cucchiaino di bicarbonato. Ovviamente a tutto ciò andrà come sempre aggiunta una continua attenzione per l’igiene orale.

Riproduzione riservata © 2021 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 25-10-2021


Dolore al bassissimo ventre e sotto la pancia: cosa fare quando si presenta

Semi di lino: le controindicazioni che è importante conoscere