Ritiro alimentare: ecco cosa succede - www.notiziebenessere.it
Se hai questi pacchi di pasta, non consumarli. Si tratta di un lotto di pasta che sta per essere ritirato dai supermercati ed è marchiato Carrefour.
Si tratta di 25 formati di pasta quanto di semola semplice, quanto anche di semola integrale. Ecco quali sono i motivi del richiamo e del ritiro dei lotti presi in considerazione e cosa fare se li si ha in casa o li si è consumati per sbaglio.
Una situazione che sta mettendo in agitazione molte famiglie, ma non si deve creare panico o allarmismi. Basta seguire i consigli e le direttive del Ministero per capire cosa fare.
Quante volte abbiamo sentito parlare di lotti di pasta o di altri prodotti che vengono ritirati dal commercio o dagli scaffali dei supermercati, per ordine del Ministero della salute, per una serie di motivazioni, che vengono spesso anche precisate nell’ordinanza stessa, in modo da fare chiarezza anche con i cittadini.
Anche adesso siamo davanti al ritiro di ben 25 lotti di pasta, sia di semola semplice quanto di quella integrale, che sono venduti presso i supermercati Carrefour. Si tratta di lotti relativi al marchio Carrefour Classic: una scelta fatta a scopo cautelativo per evitare, in chi dovrebbe consumarli e in chi l’ha acquistati, forme allergiche o intolleranze di vario genere.
Il richiamo è stato portato avanti a causa della presenza di alcune tracce di senape all’interno della pasta. Una sorta di tutela vera e propria verso i consumatori, e che riguarda un allergene alimentare che può provocare reazioni anche gravi. Dall’altro lato, però, è da specificare che chi non ha allergie in merito, non è soggetto ad alcun tipo di pericolo relativamente a questa pasta ritirata.
Si tratta di lotti che hanno un termine minimo di conservazione fino al 5 marzo 2027. Vediamo insieme quali sono:
Tutti questi formati di pasta sono stati prodotti dallo stabilimento di via G. Falcone 188, San Clemente (RN) e tutti per Carrefour. Chi li ha può presentarsi in qualunque supermercato Carrefour (dove sono stati acquistati) e richiedere il rimborso, restituendo la pasta, anche senza scontrino fiscale.
È considerato il cibo degli dei, ma non sempre fa davvero bene come in molti…
Pasquetta si avvicina e, con essa, anche il termine che più le si addice e…
Rendi il tuo giardino davvero unico con queste componenti di arredo specifiche: il tutto sarà…
Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Con queste componenti di arredo…
Una bevanda comune che molti di noi consumano quotidianamente, potrebbe rivelarsi un potente alleato nella…
Con un po’ di cura e attenzione, è possibile mantenere i nostri capi in perfette…