Riso rosso: proprietà e benefici per vivere meglio

Riso rosso integrale: una panacea per l’organismo grazie all’elevato contenuto di fibre, proteine vegetali e sali minerali.

Il riso rosso si presenta con chicchi lunghi di colore rosso scuro, normalmente di tipo integrale. Lo si trova nei supermercati o nei negozi specializzati e generalmente è di coltivazione biologica. Questo riso ha delle rinomate proprietà benefiche per l’organismo ed è ricco di fibre e sali minerali.

Ha un sapore aromatico inconfondibile e i chicchi rimangono leggermente croccanti anche dopo la cottura. Ottimo per mantenere la linea e avere una digestione sana e regolare. Vediamo come beneficiare al meglio delle proprietà del riso rosso!

riso rosso
https://pixabay.com/it/riso-risotto-mozzarella-1407379/

Proprietà e benefici del riso rosso integrale

A differenza dei tradizionali tipi di riso raffinato, quello rosso integrale trattiene un maggior numero di fibre e di sali minerali come il fosforo e il magnesio, ottimi per le ossa e per il sistema nervoso. Inoltre, è privo di grassi ed è una validissima fonte di carboidrati. Per chi segue una dieta vegana è particolarmente indicato, in quanto apporta all’organismo proteine vegetali. L’ideale è abbinarlo a cereali e legumi, come ad esempio i ceci, le fave o i fagioli, in modo da ottenere delle proteine complete.

Questa particolare tipologia di riso è anche un’ottima fonte di antiossidanti naturali e aiuta l’organismo a contrastare i radicali liberi. Si dimostra dunque, un valido aiuto per il rinnovamento cellulare e per avere una pelle più giovane e splendente.

Inoltre, essendo integrale e ricco di fibre  è indicato per il buon funzionamento dell’intestino e aiuta a tenere sotto controllo o livelli di colesterolo nel sangue.

Con il riso rosso colesterolo addio

Oltre al riso rosso integrale, si può trovare anche il riso rosso fermentato: si tratta di un integratore naturale che aiuta ad abbassare il colesterolo. Per ottenerlo bisogna eseguire un particolare processo di fermentazione che lo rende in grado di tenere a bada il colesterolo nel sangue.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/riso-risotto-mozzarella-1407379/

ultimo aggiornamento: 22-08-2018

Redazione Tutorial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures