Rimedi naturali per la cellulite: tisane drenanti

Cellulite? Cos’è, perché si forma, cosa non fare e come combatterla con i rimedi naturali.

chiudi

Caricamento Player...

 

Sono piena di cellulite! Sono stanca ed ossessionata dalla cellulite! Se la pelle a buccia d’arancia vi ha portato a questo grado di disperazione siete nel posto giusto.

 

Tra i rimedi naturali per ridurre ed eliminare la cellulite esistono efficaci ed economiche tisane drenanti, i cui ingredienti sono facilmente reperibili presso qualsiasi erboristeria o nei reparti preposti dei supermercati. (Leggi sotto)

 

Di seguito altri interessanti e semplici rimedi naturali.


 

Innanzitutto è fondamentale conoscere il nostro nemico per sapere poi come combatterlo.

 

Cos’è la cellulite?

 

La cellulite, volgarmente anche chiamata ciccia è invece tecnicamente denominata pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica o PEFS e sta ad indicare un’alterazione del tessuto sottocutaneo, sede delle famose cellule adipose, le quali aumentano di volume accumulando liquidi in eccesso e grassi in zone specifiche e circoscritte.

A seguito di questo fenomeno si va ad alterare l’equilibrio del sistema linfatico con il rallentamento del flusso sanguigno e la ritenzione dei liquidi da parte dei tessuti.

 

Di seguito vedremo come riattivare il flusso sanguigno attraverso un nuovo rimedio naturale contro la cellulite.


 

Perché spunta la cellulite? Cosa causa questo inestetismo della pelle?

 

Cause genetiche: alla base della celeberrima “buccia d’arancia” esiste purtroppo una predisposizione genetica strettamente collegata a cause quali la cattiva circolazione, una maggiore attività ormonale e la fragilità capillare.

Stato ormonale: elevata attività degli estrogeni e progesteroni, ormoni femminili la cui azione influisce particolarmente su alcune zone del corpo più sensibili alla ritenzione idrica come fianchi e glutei.

Irregolarità circolatoria: la scarsa elasticità dei vasi e la mancanza di compressione muscolare sono causa di alterazione vascolare e quindi rallentamento del flusso sanguigno il che favorisce la formazione della cellulite.

Stress: sembra un luogo comune: “lo stress come causa di tutti i mali”,  ma è effettivamente un grande alleato della pelle bucherellata a buccia d’arancia. Una vita irregolare e frenetica, il malessere psicofisico, la scarsa qualità del sonno (consigli per dormire meglio) sono tutti elementi che aiutano la cellulite a proliferare.

Alimentazione: le cattive abitudini alimentari contribuiscono sensibilmente all’insorgenza della cellulite


 

Curiosità

Indossare vestiti troppo stretti e  scarpe inadatte, a punte strette e con tacchi alti influisce sulla formazione della cellulite: si altera la postura ostacolando la circolazione venosa.


 

Come anticipato sopra, fortunatamente la natura ci mette a disposizione efficaci risorse per poter combattere la cellulite. Metodi fai da te e casalinghi, facilmente adottabili senza alcuna prescrizione medica e senza spendere centinaia di euro per l’acquisto di creme o trattamenti estetici.

 

Ecco un elenco di tisane drenanti che vi aiuteranno a ridurre ed eliminare la cellulite

 

Tisana di Tarassaco: o più comunemente conosciuto come dente di leone, noto soprattutto per le sue proprietà depurative, diuretiche e lassative

Rimedio naturale cellulite
Tarassaco o dente di leone.                                      

 

Tisana di Betulla: rinomata per le sue proprietà diuretiche e depurative specifiche per l’apparato urogenitale.

 

Tisana di equiseto o coda cavallina: pianta officinale le cui proprietà svolgono una forte attività diuretica ed astringente.

Rimedi naturali per la cellulite
Equiseto                                                                  

 

 

Tisana di gramigna: detta anche dente canino perché è spesso masticata dai cani per aiutare la digestione. Ricca di proprietà atte alla depurazione ed alla diuresi.

 

Tisana di finocchio: utilizzato già per le sue azioni stimolanti dell’apparato digerente è ricco di proprietà antibatteriche, rilassanti e carminative.


 

Curiosita’

Esiste anche la cellulite infettiva: infezione batterica del tessuto connettivo, grave infiammazione della pelle e dei tessuti sottocutanei


 

 

Altri rimedi naturali per la cellulite:

 

  • bagni anticellulite
  • scrub
  • massaggi
  • impacchi al caffè
  • riattivazione della circolazione tramite getti d’acqua calda e fredda