Gambie gonfie in gravidanza? Ecco come ritrovare un po’ di sollievo

Avere le gambe gonfie in gravidanza è un disturbo comune delle future mamme. Sono pochi e semplici gli accorgimenti per prevenire questo fastidio, in primis mantenerci idratate.

Sono tantissime le donne che soffrono di gambe gonfie e ritenzione idrica, specialmente in gravidanza, complice l’enorme pancione che per qualche mese grava sul nostro peso. Ci sono, però, dei metodi efficaci e semplici per ridurre la ritenzione idrica, prevenire le gambe gonfie e ridurre il senso di pesantezza. Ecco quali.

Come prevenire le gambe gonfie e donare sollievo

Il metodo più efficace per ridurre la ritenzione idrica è sicuramente bere moltissima acqua, anche quando non ne sentiamo il bisogno. La quantità consigliata giornalmente è 2 litri. Se vogliamo variare ogni tanto, possiamo anche bere delle tisane (in gravidanza sono consigliate tisane rilassanti alla camomilla, al tiglio e alla melissa) o dei centrifugati di frutta e verdura ricchi di magnesio e vitamine.

gambe
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/309411436876506422/

Non dimentichiamo di assumere il giusto quantitativo di frutta e verdura. Se ne dovrebbe assumere ad ogni pasto, anche durante gli spuntini. Così facendo, integreremo tutte le vitamine necessarie per la nostra salute e quella del bambino e andremo ad agevolare il drenaggio dei liquidi per impedirne la ritenzione. In particolar modo, dovremmo assumere frutta e verdura contenente vitamina C, alleata della circolazione, i cui antiossidanti contribuiscono a rinforzare le pareti delle nostre vene.

Anche fare attività fisica, per quanto possibile, è importante. Fosse anche solo una passeggiata (nei giorni più caldi è preferibile farlo la mattina, quando il sole non è ancora alto), tenerci un po’ in movimento è fondamentale, anche durante la gravidanza. Il nuoto è l’attività preferita delle future mamme: l’acqua, infatti, allevia il senso di pesantezza dovuto al pancione e anche quello che si prova a causa del gonfiore alle gambe.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/309411436876506422/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 06-05-2018

Clarissa Scarlatta