Come cucinare i ravanelli?

I ravanelli sono un’ottima fonte di nutrienti come ferro, potassio e vitamina C. Ottimi sia cotti che crudi in insalata…

I ravanelli sono degli ortaggi che generalmente vengono mangiati crudi, ma si possono anche cucinare. La parte più apprezzata è la radice, dove sono presenti i principali valori nutritivi. Il ravanello si presenta di vari tipi che si distinguono in base al colore. Generalmente hanno piccole dimensione e sono tondi e di colore rosso. Esistono anche varietà a forma di carota e di colore diverso come bianco, nero, giallo e grigio.

Il periodo migliore per mangiarli freschi va da aprile a giugno e per questo vengono spesso utilizzati per preparare delle insalate estive. Vediamo quali sono tutte le proprietà di questo ortaggio e come poterli utilizzare in cucina.

ravanelli
https://pixabay.com/it/raccolti-freschi-ravanelli-3511163/

Ravanelli: come mangiarli in modo sano

In Italia i ravanelli si mangiano soprattutto in insalata o in pinzimonio. La parte più ricca di nutrienti e la radice, ma si possono utilizzare anche le foglie come contorno. Lavate le foglie e cucinatele con un filo di olio e un po’ di acqua. Ottime per preparare una frittata e delle zuppe vegetali.

Dato il loro sapore intenso, le foglie di ravanello sono molto buone se abbinate alle patate o al topinambur. Potete preparare, ad esempio, delle polpette vegetali o delle crocchette da cuocere al forno per un piatto light e nutriente.

Ricette con ravanelli

Un’insalata fresca di ravanelli è ottimo per la stagione estiva. Affettate finemente ravanelli e cetrioli. Unite delle olive taggiasche, rucola e pomodorini. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Per renderla più appetitosa potete aggiungere della feta o dell’avocado.

Da provare anche l’abbinamento carote e ravanelli. Ottimi sia in insalata che come sfornato. Potete tagliarli a julienne e aggiungere oltre alle carote, cipolla rossa ed erba cipollina. Diversamente preparate uno sfornato aggiungendo uova e formaggio grattugiato per legare. Esaltatene il sapore con l’aggiunta di erbe aromatiche.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/raccolti-freschi-ravanelli-3511163/

ultimo aggiornamento: 18-06-2018

Redazione Tutorial

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures