Deliziose ricette con l’ananas per soddisfare i palati più esigenti: dal contorno al dolce tante idee sfiziose e originali.

L’ananas è un frutto tropicale molto amato e utilizzato nella cucina mediterranea tutto l’anno. In estate viene utilizzato maggiormente per realizzare dolci sfiziosi e gelati oppure per condire fresche insalate e creare macedonie deliziose. Questo frutto, però è entrato a far parte delle cucine degli italiani anche nella preparazione di piatti caldi a base di carne o pesce . Vediamo alcune ricette con l’ananas da realizzare in pochi minuti per i vostri pranzi e cenette estive.

Le migliori ricette con l’ananas uniscono il gusto esotico con la cucina tradizionale del Mediterraneo per creare piatti unici e succulenti.

Strepitoso il petto di pollo all’ananas. In una pentola antiaderente riscaldare dell’olio e far saltare l’ananas tagliata a strisce. Aggiungere poi un po’ d’acqua, sale, pepe, curcuma e della maizena per far addensare la salsa. Aggiungere infine il pollo e un pizzico di zucchero. Quando sarà pronto lasciare riposare per qualche minuto e servire tiepido accompagnato da del riso in bianco.

Un’ottima idea fresca ed esotica è l’insalata con mango e ananas. Sbucciare il mango e tagliarlo a fettine, pulire l’ananas e tagliarlo a cubetti. Versare gli ingredienti in una ciotola insieme a delle bucce sottili di lime e del peperoncino dolce sminuzzato finemente. Aggiungere infine un cucchiaio di zucchero di canna e lasciare riposare in frigo per due ore. Ideale come contorno di carne o pesce.

Per concludere in bellezza preparate l’ananas sulla piastra alla cannella. Per prepararlo tagliare l’ananas a dischetti e se preferite tagliarli a mezza luna. Lasciatele cuocere su una piastra ben calda per circa dieci minuti, dopo di che adagiarle su una carta da forno mettendo sopra un cucchiaino di zucchero di canna, miele e cannella. Servire ben caldo.


Prendersi cura del viso al mare

Protezione solare: come sceglierla