6 ricette facili e veloci con la zucca, il super food dell’autunno

La zucca è un ortaggio tipico dell’autunno, buono e ricco di benefici. Vediamo quali sono le migliori ricette con la zucca da provare.

chiudi

Caricamento Player...

L’autunno è la stagione della zucca, un ortaggio ottimo non solo per preparare le tipiche decorazioni di Halloween, ma anche per gustose ricette.

Ricca di fibre, sali minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e selenio) e vitamine (A, gruppo B e C), ha poche calorie e tantissimi benefici. Vediamo come cucinare la zucca con qualche ricetta semplice e veloce.

Zucca al forno: le ricette

ricette con la zucca
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zucca-hokkaido-prugna-salsa-1786320/

Un modo facile e salutare per cucinare la zucca è al forno. Tutto quello che vi serve è una zucca (la grandezza e la quantità variano in base al numero di persone per cui la preparerete), erbe aromatiche, aglio e olio extravergine d’oliva. Tagliate la zucca a metà, eliminate tutti i semi e poi tagliatela a fettine, senza eliminare la buccia. Disponete le fettine su una teglia, ricoperta con la carta forno. Condite la zucca con sale, aglio, salvia, rosmarino, alloro, menta o altre spezie a piacere. Aggiungete un filo d’olio d’oliva e cuocete in forno per circa 20 minuti a 200°.

In alternativa, potete preparare la zucca al forno gratinata. Dopo aver pulito e tagliato la zucca a fettine come nella ricetta precedente, cospargetele con del burro fuso e impanatele con un mix di pan grattato e parmigiano grattugiato. Disponete le fette su una teglia con carta forno e cuocetele per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Zucca: ricette veloci

Una ricetta molto veloce da preparare è la zucca fritta. Pulite la zucca e tagliatela a bastoncini spessi circa un centimetro, come se fossero delle patatine. Cuocetele per circa 40 minuti in forno preriscaldato in modalità ventola a 100°. Una volta asciugata, friggete la zucca in olio bollente e condite con un po’ di sale.

Un’altra ricetta veloce è la pasta con crema di zucca. Soffriggete in padella la zucca tagliata a dadini, insieme a carote, cipolla, olio d’oliva e un po’ di sale. Cuocete la pasta e intanto frullate il soffritto di zucca, aggiungendo un po’ d’olio, fino ad ottenere una crema vellutata. Usate la crema ottenuta per condire la pasta e completate il tutto con del pecorino grattugiato.

Zucca: ricette facili

Una ricetta facile con la zucca è la vellutata. Fate soffriggere in una pentola capiente una cipolla tagliata a pezzi con un po’ di burro e olio d’oliva. Aggiungete la zucca e una patata tagliate a tocchetti e fate rosolare il tutto a fuoco medio. Aggiungete del brodo vegetale, fino a riempire tutta la pentola e fate cuocere con coperchio, fino a quando la patata e la zucca non si saranno disfatte. A questo punto, frullate con un frullatore ad immersione, aggiungendo del brodo se la crema risulta troppo densa, oppure della fecola di patate se è troppo liquida. Servite con crostini di pane e un filo d’olio.

Infine, un’altra ricetta molto facile è quella del risotto alla zucca. Tagliate la zucca a dadini e cuocetela in padella con un filo d’olio. In un tegame soffriggete la cipolla con un po’ di burro e, quando comincerà ad imbiondire, aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate un po’ di vino bianco e, quando sarà evaporato, del brodo. A questo punto inizia la cottura del riso, che varia a seconda della tipologia scelta. Aggiungete man mano un mestolo di brodo, fino a quando non sarà cotto. A cottura quasi conclusa, aggiungete la zucca, qualche fettina di provola e del parmigiano grattugiato.