Le migliori ricette con i mirtilli da realizzare in estate per freschi spuntini e deliziose merende da assaporare in ogni momento della giornata.

I mirtilli sono tra i frutti più amati in ogni stagione dell’anno, soprattutto in estate, grazie al sapore fresco e acidulo. Queste bacche sono ricche di principi nutritivi e sono in grado di apportare grandi benefici all’intero organismo. Sono infatti, ricchi di antiossidanti e vitamine in grado di proteggere la vista e la circolazione.Vediamo alcune ricette con i mirtilli che potrete consumare ogni volta che ne avrete l’occasione.

Ricette con i mirtilli: frullati e smoothie freschi insieme a deliziose colazioni con i muffin della tradizione.

Se si ha poco tempo o si vuole mangiare uno spuntino veloce e salutare si possono realizzare dei deliziosi spiedini di frutta con mirtilli, fragole, lamponi. Si può aggiungere tutta la frutta fresca che si preferisce, l’importante è che sia di stagione. Deliziosi anche sopra una coppa di gelato alla frutta abbinata a gusti come fragola, per una scelta light, oppure crema con qualche caloria in più. Un’altra idea fresca e gustosa da realizzare in poco tempo è il frullato ai mirtilli. Per prepararlo basteranno 100 grammi di mirtilli, mezza banana e alcuni cubetti di ghiaccio. In alternativa preparate uno smoothie con lo yogurt magro bianco per uno spuntino dietetico e super nutriente.

Se, invece, avete tempo e voglia di mettervi ai fornelli provare a realizzare dei deliziossi muffin ai mirtilli. La ricette classica dei muffin è infatti nata con i mirtilli e successivamente sono state ideate le versioni al cioccolato, al limone e ai semi. Preparate il composto base con burro, uova, latte e farina e aggiungete 250 grammi circa di mirtilli, lievito e un pizzico di vanillina. Versate poi in stampi monodose e infornate per circa 20 minuti. Otterrete un dolce sublime dal profumo paradisiaco.


Acconciature da spiaggia per capelli lunghi

Succo di mirtilli: proprietà e benefici