Le radiazioni dei cellulari aumentano il rischio di tumori?

È stato condotto un test sui topi e sarebbe emerso che le radiazioni dei cellulari aumenterebbero il rischio di cancro!

Negli Stati Uniti presso il National Institute of Environmental Health è stato condotto uno studio sulla correlazione tra i tumori e le radiazioni dei cellulari. La ricerca è stata fatta su degli esemplari di topi e sarebbe emerso che le onde 2G e 3G sarebbero in grado di causare il cancro al fegato, al cervello e ad altri organi.

Ma la Food and Drug Administration rassicura le persone, dichiarando che non ci sarebbe nessuna correlazione tra la malattia e le onde.

Gli effetti delle radiazioni dei cellulari sono dannosi per la salute?

Secondo gli esperti ci sarebbe un legame tra le onde dei telefoni e le malattie. L’agenzia pubblica americana National Toxicology Program, ha pubblicato una ricerca condotta sui topi di laboratorio. Lo studio è stato fatto su tremila esemplari, è costato 30 milioni di dollari ed è durato dieci anni.

Alcuni animali sono stati messi all’interno di celle speciali che avevano la forma delle antenne dei cellulari. Altri sono stati esposti alle onde quando ancora si trovavano nel grembo materno e altri ancora sono stati esposti alle radiazioni da adulti.

Secondo gli esperti i casi di cancro sarebbero aumentati di circa il 5/7% nei casi di sesso maschile. La Food and Drug Administration non è d’accordo e dichiara: “Non ci sono legami evidenti con l’uomo“.

Radiazioni dei cellulari
Fonte foto: https://pixabay.com/it/smartphone-fotocamera-digitale-381237/

In merito ai risultati dell’esperimento, John Butcher ha dichiarato: “In nessun caso possiamo paragonare l’effetto delle radiazioni dei telefoni sugli umani e sugli animali. Nel nostro caso, l’intero corpo dei topi e ratti è stato irradiato con onde radio simili, mentre le persone di solito mettono il telefono in un punto specifico sulla loro testa, e non lo fanno spesso, come nel nostro caso“.

Viviamo in un periodo in cui la dipendenza da smartphone è sempre più in evidenza e causa problemi di ansia e stress. In molti sostengono anche che ci sia una connessione con i tumori, non ci resta che prestare attenzione e liberarci dal telefonino.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/smartphone-fotocamera-digitale-381237/

ultimo aggiornamento: 03-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures