L’ultimo trend delle spa altoatesine pare che sia quello di usare una pietra primitiva come la quarzite per il benessere e contro lo stress!

La quarzite è utilizzata da anni nei rivestimenti di centri benessere e aree umide per via della sue proprietà antibatteriche e per la resistenza all’acqua. Ma ora anche la quarzite argentea entra nel menu dei trattamenti. Si tratta di un pietra primordiale antichissima, estratta unicamente dalle cave della Val di Vizze, in provincia di Bolzano. Ha la qualità d’immagazzinare e trasmettere a lungo il calore, e di eliminare gli acidi in eccesso del corpo. È ricca di quarzo, di terra silicea e di minerali preziosi come lo zircone, la muscovite, il titanio e il rutilo. Inoltre stimola il metabolismo e tonifica i tessuti connettivi.

Quarzite
Fonte foto: https://pixabay.com/it/stone-gemma-crystal-quarzo-2680994/

I trattamenti con la pietra naturale

Il segreto dei trattamenti con questo tipo di quarzite risiede nella tecnica. Questa prevede movimenti lenti e focalizzati lungo i punti energetici del corpo.

Le pietre ovviamente sono levigate e tagliate in forme geometiche come timbri e cilindri. Prima dell’uso vengono riscaldati e profumati con oli essenziali a base di erbe e resine alpine.

Il massaggio è stato brevettato dalle imprenditrici sudtirolesi Conny Schwitzer e Anneres Ebenkofler. Loro hanno intuito per prime i benefici di questa pietra unica.

La pietra quarzite e i trattamenti estetici

Questa è un’esperienza sensoriale. Anche l’olfatto viene stimolato dai fumi di larice e dall’incenso che vengono bruciati per ricreare l’atmosfera primitiva. I canti e le musiche realizzate appositamente, coinvolgono l’udito. Suoni, odori e coccole che aiutano ad abbandonarsi dolcemente e completamente.

La quarzite viene riscaldata, passata su vari punti del corpo con movimenti circolari a pressione differente a seconda della parte del corpo. Nel frattempo, le pietre poste sui punti focali dalla testa ai piedi rilasciano lentamente onde di calore inducendo un profondo stato di relax. Il trattamento è perfetto per sciogliere le contratture e le tensioni accumulate durante la quotidianità e liberarsi dello stress.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/stone-gemma-crystal-quarzo-2680994/

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 12-09-2017


Che cos’è la radiofrequenza? Il trattamento di bellezza che si sta diffondendo

Meteoropatia: i rimedi per non sentire il cambio del tempo