Una malattia autoimmune caratterizzata da placche rosse ricoperte da squame di colore bianco sulla pelle, la psoriasi può essere curata con dei rimedi naturali. Scopriamo come!
La psoriasi è una malattia autoimmune cronica e non contagiosa e, purtroppo, è relativamente frequente. Si presenta con delle lesioni cutanee, ovvero delle placche squamose di colore bianco abbastanza spesse e ben delimitate. Colpisce ginocchia, cuoio capelluto, gomiti, viso, pianta dei piedi, palmo delle mani e può essere accompagnata da prurito e bruciore.
I livelli di desquamazione variano a seconda della gravità della malattia. Alcuni rimedi naturali possono aiutarvi a migliorare l’aspetto della pelle e ad alleviare prurito e bruciore. Ecco quali sono.
Come curare la psoriasi con i rimedi della nonna
– Olio di Jojoba e macadamia. due oli vegetali appena citati sono indicati tra i rimedi naturali per la psoriasi. Ricchi di proprietà antiossidanti, protettive e emollienti, contribuiscono a prevenire l’infiammazione e il prurito.
– Aceto di mele. L’alimento in grado di migliorare i sintomi delle malattie della cute e consigliato per prevenire le infezioni. Dovete diluire mezza tazza di aceto di mele in un litro d’acqua e strofinarlo sulla pelle con l’aiuto di un panno, almeno per due volte al giorno.

– Tisana di sambuco. Non solo dall’esterno, ma la pelle andrebbe curata anche dall’interno: per questo motivo è altamente consigliato consumare delle tisane, specialmente la [amazon_textlink asin=’B01NCRX2P9′ text=’tisana di sambuco’ template=’ProductLink’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b3f099a0-38ac-11e8-98c6-71f061619c74′]. Quest’ultima depura l’organismo sia internamente che a livello di epidermide.
– Farina d’avena. Uno dei migliori rimedi della nonna, facilita l’eliminazione delle cellule morte grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Unite una tazza di farina a circa cinque litri d’acqua bollente e fatela cucinare per circa due minuti. Una volta raggiunta una temperatura idonea, applicatelo sulla zona interessata e lasciate agire per circa 15 minuti. Poi, risciacquate con cura.
– Aloe vera e olio di cocco. I due ingredienti uniti danno origine ad un rimedio del tutto naturale per curare la psoriasi. Riduce la desquamazione e l’arrossamento della pelle grazie alle proprietà calmanti, idratanti e antinfiammatorie dell’aloe vera. Mescolate, quindi, due cucchiai di gel d’aloe e uno di olio di cocco fino ad ottenere una crema omogenea. Applicatela sulla parte interessata da trattare e lasciate assorbire. L’operazione va ripetuta almeno due volte al giorno.
– Olio di neem. Con i suoi numerosi utilizzi, l’olio di neem è un ottimo rimedio naturale contro la psoriasi. Grazie alle sue proprietà sembrerebbe compiere un vero e proprio miracolo a chi soffre di questa malattia.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-bella-alleviare-moda-sexy-3246299/