Tutte le proprietà del ribes nero, il potente antiossidante in grado di apportare giovamento alla pelle e all’intero organismo.

Il ribes nero, o Ribes Nigrum, è una pianta tipica del sottobosco conosciuta per le ricche proprietà nutritive. Ricca di antiossidanti e vitamine viene utilizzato in medicina ed erboristeria come medicinale e ingredienti di prodotti per il benessere. Le bacche del ribes nero sono infatti ricchissime di vitamina C,polifenoli, antociani, carotenoidi, fibre, minerali, vitamina E ed acidi grassi insaturi come omega-3 e omega-6.  Negli ultimi anni, infatti, questa bacca è stata apprezzata sempre di più per i molteplici principi nutritivi in essa contenuti. Vediamo, dunque, quali sono le proprietà del ribes nero.

Sfruttare al massimo le proprietà del ribes nero per ritrovare il benessere interiore e sentirsi bene.

Il ribes nero è apprezzato principalmente per le sue proprietà antiossidanti utili a contrastare l’effetto dei radicali liberi. Grazie alla buona presenza di vitamina A e C, flavonoidi e beta-carotene è in grado apportare benefici alle cellule dell’organismo e quindi di rallentare il naturale processo di invecchiamento. Inoltre, grazie a queste proprietà, è molto utile nella prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari. La vitamina C, inoltre, è ottima per potenziare l’attività del sistema immunitario.

Il ribes nero ha una potente proprietà antinfiammatoria naturale e antistaminica che agisce sia al livello cutaneo, che a quello delle vie respiratorie. Questo è possibile grazie all’olio essenziale e ai flavonoidi contenuti nelle gemme del ribes. Ottimo dunque per chi ha problemi di asma, bronchiti, dermatiti e congiuntivite e infiammazioni dell’apparato urinario.

Tra le sue proprietà anche quello di essere un buon diuretico e astringente. Per questo motivo viene utilizzato in erboristeria per la preparazione di tisane in grado di contrastare problemi intestinali come la diarrea, oppure per favorire la diuresi ed ottenere un piacevole effetto depurativo.

 

 

 


Acconciature da spiaggia per capelli corti

Benefici del ribes nero