Il cedro e il suo olio essenziale: tutti i benefici e le proprietà

Come realizzare la doppia coda

Le proprietà del cedro e dell’olio essenziale che se ne ricava si dimostrano dei toccasana per la nostra salute: curano i disturbi dell’intestino e dei reni e si rivelano efficaci anche in ambito cosmetico.

Il cedro è un agrume tipico delle regioni del sud Italia (come la Calabria, la Sicilia e la Campania) da cui si può ricavare un olio essenziale dalle mille proprietà. Oltre al suo uso in cosmetica per la profumazione di saponi e profumi (per la persona e per l’ambiente), il frutto e l’olio essenziale che se ne ricava si rivela utilissimo per curare disturbi legati all’intestino, allo stomaco, ai reni e ai capelli. Efficace anche contro gli inestetismi della cellulite.

I benefici del cedro e del suo olio essenziale

È un frutto ricco di sali minerali, flavonoidi e vitamina C, proprietà che lo rendono un favoloso antiossidante per il nostro organismo e un toccasana per la nostra salute. È anche un digestivo e disinfettante: per assimilare al meglio le sue proprietà nutritive l’ideale sarebbe consumarlo fresco, magari in una spremuta.

cedro
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cedro-t%C3%A8-e-cedro-giallo-cedro-1241690/

Se si spreme in una tazza di acqua calda e lo si beve la mattina, prima della colazione, aiuterà a regolare l’intestino. Le sue proprietà disinfettanti lo rendono un efficace rimedio naturale contro la cistite. Le sue pochissime calorie (11 per 100 grammi di frutto), inoltre, lo rendono adatto a chi segue una dieta ipocalorica.

Se usato come olio essenziale, dal colore giallognolo e dal profumo molto intenso, l’olio essenziale di cedro si rivela un ottimo alleato contro la cellulite (per un effetto ancora migliore si consiglia di unirlo a dell’olio di mandole) e i sintomi del raffreddamento. In questo caso, occorre diluirne alcune gocce nell’acqua bollente e fare dei suffumigi, oppure unirlo a dell’olio di mandorle dolci e usarlo per massaggiare l’area toracica.

Utilissimo anche per la ricrescita dei capelli: basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale al nostro shampoo per contrastarne la caduta.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cedro-t%C3%A8-e-cedro-giallo-cedro-1241690/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 23-04-2018

Clarissa Scarlatta

X