In una dieta sana le porzioni si calcolano con le mani!

Le porzioni di cibo in una dieta sana si fanno con le mani. È arrivata la nuova guida della British Nutrition Foundation. Tutto quello che c’è da sapere!

Per seguire una dieta sana ed equilibrata è importante anche tenere conto delle porzioni di cibo che assumiamo, oltre alla qualità degli alimenti che scegliamo. Secondo un recente studio, per misurarle basterebbero le nostre mani.

Nel Regno Unito è stata lanciata la guida Find Your Balance, Get portion wise, a cura della British Nutrition Foundation. Secondo gli esperti per misurare le porzioni da consumare bastano le mani o alcuni semplici oggetti da cucina. Il documento va a completare le linee guida Eatwell, per calcolare i carboidrati, le proteine, la frutta, la verdura e tutti gli alimenti da consumare ogni giorno. Scopriamo insieme meglio come funziona.

Come calcolare le giuste porzioni al giorno di cibo da consumare, solo con le mani?

Molte persone non sanno che le porzioni di alimenti che consumano quotidianamente sono maggiori rispetto a quelle consigliate dai nutrizionisti. Si tratta di un fattore di rischio che può portare al sovrappeso e all’obesità, oltre che a tutte le altre malattie correlate.

Porzioni di cibo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/torta-crema-dessert-cibo-calorie-279524/

Secondo la guida una giusta quantità di pasta da mangiare è pari a quella contenuta in due mani a coppa. Per quanto riguarda il petto di pollo basta mettere la fettina sul palmo della mano e riempirlo per sapere la dose giusta. Invece per la verdura cotta possiamo calcolare la quantità utilizzando un mestolo da cucina, ne servono tre.

La frutta si calcola a pezzo, per esempio a fine pasto o per uno spuntino si può mangiare una mela intera, una banana, due albicocche. Oppure per i frutti più grandi una sola fetta, come per il caso del melone e dell’anguria. Per quanto riguarda invece i frutti piccoli, come i frutti di bosco o le fragole, potete usare un bicchiere per calcolare la dose.

Anche Nestlè ha lanciato il Nutripiatto per calcolare le dosi giuste di cibo. Questo in particolare è ideale per i bambini e per l’educazione alimentare. Il progetto è nato per combattere l’obesità infantile che si sta diffondendo sempre di più.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/torta-crema-dessert-cibo-calorie-279524/

ultimo aggiornamento: 25-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures