Benessere
Pomata alla calendula: un rimedio naturale per la cura della dermatite atopica
Sommario articolo
Le proprietà lenitive e antinfiammatorie riducono le irritazioni causate da questa patologia cronica della pelle. Per questo, la pomata alla calendula rappresenta una promettente opzione terapeutica naturale per neonati, bambini e adulti.
Il prurito intenso, gli arrossamenti e la desquamazione sono i principali sintomi che possono sorgere a causa di un eczema con patogenesi complessa.
La dermatite atopica, infatti, è una condizione infiammatoria cronica che si manifesta tramite lievi eritemi, screpolature e secchezza della pelle. Questa patologia colpisce principalmente neonati e bambini, ma può persistere anche fino all’età adulta. Le cause, inoltre, non sono ancora del tutto note perché vi sono diversi fattori ambientali, genetici ed immunitari che alimentano la comparsa del disturbo cutaneo. Nella maggior parte dei casi, le condizioni dell’eczema tendono a peggiorare a causa del forte prurito e degli sfregamenti costanti.
Per alleviare questo sintomo e ridurre gli effetti più sgradevoli della dermatite atopica si possono prendere in considerazione anche dei rimedi naturali. Tra le principali alternative naturali la pomata alla calendula emerge grazie alle sue innate proprietà lenitive, curative ed antinfiammatorie.
Trattamenti naturali per la dermatite atopica: peculiarità e virtù della pomata alla calendula
Gli estratti con ingenti quantità di carotenoidi, flavonoidi ed oli essenziali vengono utilizzati da secoli nella medicina tradizionale quando sorgono i primi sintomi provocati da determinati disturbi epidermici.
Le proprietà mediche della calendula sono note fin dall’antichità e, per questo, rappresentano un punto di riferimento per i soggetti affetti, in particolare, dalla dermatite atopica. I fiori della pianta, in pratica, vengono utilizzati ancora oggi nella produzione di unguenti con effetti antinfiammatori, idratanti e antiossidanti. Caratteristiche naturali e curative indispensabili, non a caso, per un adeguato trattamento degli eczemi con patogenesi complessa.
Ecco la principale motivazione che alimenta la curiosità degli utenti alla ricerca di una risposta inerente a cosa serve la pomata alla calendula e quali benefici apporta alla pelle. Per alleviare il prurito e lenire i rossori tipici della dermatite atopica in fase di acutizzazione si devono ridurre, in primo luogo, le cause della secchezza cutanea. In questo caso entrano in gioco le proprietà idratanti che preservano la morbidezza dell’epidermide ed estendono il periodo di latenza della patologia. La calendula, inoltre, stimola la rigenerazione del tessuto screpolato e la riattivazione della barriera protettiva grazie ai principi attivi contenuti nei fiori.
Non a caso, una pomata per dermatite atopica con un contenuto composto da estratti vegetali, oli essenziali, antiossidanti naturali, carotenoidi e vitamina C trova ampio spazio anche nella cura di altri problemi cutanei. Gli unguenti con virtù lenitive, infatti, vengono utilizzati per sanare le cicatrici e trattare diverse tipologie di dermatiti perché supportano i processi di guarigione della pelle. Questa versatilità rappresenta un considerevole valore aggiunto quando si devono trattare delle lesioni, delle ustioni o delle infiammazioni che richiedono una terapia farmacologica appropriata.
Raccomandazioni e suggerimenti per un’applicazione efficace della pomata alla calendula
Questo unguento stimola la produzione della proteina fibrosa che accelera il meccanismo di rigenerazione naturale e incrementa il livello di idratazione. Per questo, viene spalmata sulle ferite che devono rimarginarsi tramite un adeguato sviluppo del tessuto granuloso.
In caso di dermatite atopica, invece, l’applicazione della pomata richiede qualche passaggio preliminare perché l’infiammazione tende ad irritarsi senza un adeguato trattamento.
La zona interessata, infatti, si deve pulire con un detergente adatto e in grado di agevolare il processo di assorbimento degli oli essenziali contenuti nella calendula. Per potenziare l’efficacia dell’unguento vengono spalmate solo piccole dosi sulle porzioni di pelle affette dalla dermatite atopica.
L’operazione, infine, deve ripetersi più volte al giorno in base alle indicazioni fornite dal proprio medico di riferimento.