Un disturbo, purtroppo, abbastanza frequente tra i bambini specialmente nella scuola materna ed elementare: i pidocchi vanno subito eliminati ed è possibile ricorrere anche a dei rimedi naturali.

Quando si hanno dei bambini piccoli che frequentano la scuola materna o elementare, purtroppo può capitare di scontrarsi con un problema che può trasformarsi in un vero e proprio incubo per una mamma: i pidocchi. Piccoli parassiti che possono creare parecchi disagi, cattive conseguenze e lesione al cuoio capelluto: eliminare i pidocchi è possibile se adottate i giusti rimedi naturali.

Se in casa il vostro bambino ha riscontrato il problema, è un dovere controllare la testa di tutti i membri della famiglia e lavare accuratamente a 60°C gradi asciugamani, lenzuola, coperte, indumenti e cuscini. Ecco come eliminare i pidocchi dai capelli con i rimedi naturali!

Come eliminare i pidocchi dai capelli

Utilizzare un pettine adatto. Il primo step da fare è mettersi con cura a pettinare con un pettine a denti molto stretti la folta chioma e liberare la maggior parte dei pidocchi compresi di uova presenti nella cute. Anche dopo ogni rimedio è consigliato passare il pettine e controllare con cura che il problema sia stato eliminato del tutto.

Bambina piccola
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bambino-modello-ragazza-bellezza-807547/

Aceto. Uno dei rimedi della nonna più utilizzati ed efficaci, l’aceto può aiutare a scogliere la sostanza che aiuta a mantenere i parassiti attaccati al capello. In questo modo, associato ad uno shampoo, il problema può essere eliminato in poco tempo.

Olio di neem. Dall’odore un po’ sgradevole, l’olio essenziale di neem può aiutare a eliminare i pidocchi dai capelli grazie alle sue numerose proprietà benefiche. Va applicato sulla cute del bambino almeno 2 volte al giorno, mattina e sera.

Oli essenziali. Di lavanda, di eucalipto o rosmarino, gli oli essenziali se aggiunti al normale shampoo possono svolgere un lavoro efficace sulla pediculosi.

In commercio, inoltre, esiste un phon potente creato appositamente per questo tipo di problema: l’università dello Utah (USA) ha realizzato questo dispositivo composto sia da phon che da spazzola capace di emanare aria a 60°C da passare tra i capelli per almeno una mezz’ora. In questo modo vengono sconfitti l’80% dei pidocchi e il 98% delle lendini. 

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bambino-modello-ragazza-bellezza-807547/

Leaderboard AMP

Riproduzione riservata © 2024 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 25-09-2018

Exit mobile version