Perché perdiamo i capelli? 7 possibili motivi da non sottovalutare

Può creare disagio e preoccupazione, ecco i motivi per cui è possibile perdere i capelli! Scopriamo insieme quali sono…

Noi donne possiamo essere molto affezionate alla nostra chioma e, non appena ci ritroviamo con delle ciocche in mano, non possiamo fare altro che spaventarci. In realtà, è del tutto fisiologico perdere almeno 100 capelli al giorno. Quando, però, il numero diventa superiore, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Dal cambio di stagione alla carenza di ferro, ecco quali sono i motivi per cui è possibile perdere i capelli! Scopriamo subito di cosa si tratta.

Perdita di capelli, le cause

-Cambio di stagione. Come appena accennato, uno dei motivi più diffusi riguardo la perdita dei capelli è il cambio di stagione. Il capello, quando la stagione cambia, solitamente si ritrova in quella fase di conclusione vitale. Ecco il motivo per cui ne perdiamo molti di più!

ragazza sdraiata
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ritratto-persone-moda-3353702/

-Stress. Uno stress eccessivo potrebbe provocare la perdita di capelli. Un fattore da non sottovalutare dal momento in cui lo stress potrebbe generare ulteriori problemi. 

-Fumo. Forse non tutti lo sanno, ma il fumo è uno dei motivi per cui, spesso, perdiamo i capelli. Ovviamente il caso interessa solo chi ha la cattiva abitudine di fumare, dato che danneggia il DNA del follicolo pilifero. Di conseguenza, aumenta il rischio di infiammazione e la crescita del capello viene danneggiata. Potrebbe, quindi, cedere prima del dovuto.

-Raggi solari. Sia d’estate che d’inverno dovremmo avere l’abitudine di utilizzare i prodotti per proteggere i capelli dal freddo e dai raggi solari. Quest’ultimi, infatti, se sono molto forti potrebbero provocare una morta cellulare dei bulbi.

-Patologie. La perdita dei capelli potrebbe essere legata ad una patologia, anche abbastanza grave. Una di queste potrebbe essere una disfunzione intestinale o tiroidea.

-Ormoni. Uno squilibrio ormonale, ovvero un calo di estrogeni, potrebbe provocare la perdita dei capelli in quanto li renderebbe molto più deboli rispetto al normale.

-Dieta. Una scorretta alimentazione, quindi una carenza di ferro o di vitamina D, potrebbe provocare la perdita di capelli. Queste sostanze, come le proteine e lo zinco, sono essenziali per dare energia al capello.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ritratto-persone-moda-3353702/

ultimo aggiornamento: 07-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures