La pedicure fai da te è un’ottima soluzione per avere piedi perfetti senza spendere un capitale dall’estetista: vediamo come ottenerli!

Estate vuol dire una sola cosa, tempo di sandali, di sfoggiare vestitini leggeri e abbronzatura: arriva anche la necessità di sfoggiare piedi perfetti. Prendersi cura di loro è molto più semplice di quanto crediate, e non è necessario andare tutte le volte dall’estetista: basta qualche piccolo accorgimento e otterrete risultati invidiabili. Avere piedi più belli e seducenti, dall’aspetto sano e privi di calli o duroni è possibile anche con una pedicure fai da te; ovviamente nulla sostituisce la coccola di andare dall’estetista, ma, se proprio non avete tempo, o fondi, seguite i nostri consigli!

Piedi belli, in ordine, ma anche curati e in salute

La prima cosa da fare è rimuovere lo smalto applicato in precedenza con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente privo di acetone.

Poi preparate il vostro pediluvio: mettete a bagno i piedi in una bacinella con acqua calda, sale grosso da cucina e olio essenziale di lavanda.

L’olio essenziale può essere omesso, serve per rilassare e rendere il momento speciale. Lasciate ammorbidire bene la pelle e le unghie per una decina di minuti.

Se avete il problema delle vene varicose, non usate l’acqua calda, ma sceglietela appena tiepida.

Proseguite effettuando un bello scrub ai piedi, per ammorbidire ulteriormente la pelle e eliminare le cellule morte. Se volete prepararlo in casa unite sale grosso e miele in parti uguali fino ad ottenere una pappetta.

Poi, risciacquate i piedi e tamponateli con un asciugamano. Passateci la pietra pomice o un apposito set per la rimozioni degli ispessimenti, in modo da eliminare calli e duroni.

A questo punto avrete una pelle morbida e levigata, che dovrete idratare: applicate una crema apposita per piedi in modo che la pelle rimanga levigata più a lungo possibile. Massaggiate vigorosamente i piedi per stimolare la circolazione.

Quando la crema sarà assorbita, prendete una lima e date alle unghie la forma che preferite. Procedete con lo smalto, solo dopo aver inserito un apposito separatore per dita, per evitare pasticci.

Applicate sempre una base protettiva, in modo che le unghie rimangano sane, forti e bianche, e poi applicate lo smalto vero e proprio. Lasciatelo asciugare per una decina di minuti: et voilà, piedi perfetti!


MAKE UP Truccati come Cameron Diaz!

MAKE UP Truccati come Julia Roberts!