Pedicure estetico: tutti i passaggi per farlo in casa

Come realizzare la doppia coda

Per fare un pedicure perfetto non è necessario andare dall’estetista. Vediamo quali sono tutti gli step per fare a casa il pedicure estetico.

A differenza del pedicure curativo, quello estetico può essere fatto anche in casa, senza rivolgersi ad un estetista. Ovviamente, per fare un perfetto pedicure estetico fai da te bisogna fare un po’ di pratica.

Vediamo, allora, come fare il pedicure da sole, seguendo pochi semplici passaggi.

Pedicure estetico: i passaggi

pedicure estetico
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/140385713367567572/

La prima cosa da fare, è eliminare eventuali residui di smalto vecchio dalle unghie. Poi lavate i piedi e fate un pediluvio, lasciandoli in ammollo per circa un quarto d’ora in acqua calda (non bollente) con un cucchiaio bicarbonato o sale grosso. Se volte, potete aggiungere all’acqua anche 4-5 gocce di olio essenziale di lavanda, che ha proprietà rilassanti, deodoranti, antisettiche e antimicotiche.

Fatto questo, asciugate delicatamente i piedi ed eliminate le callosità strofinandoli con la pietra pomice. Accorciate le unghie usando il tagliaunghie e una lima di cartone. Fate attenzione a dare loro una forma dritta e squadrata, altrimenti cresceranno sotto la pelle e si incarniranno. Utilizzando un bastoncino di legno, spingete indietro le cuticole e poi nutritele con un apposito olio o con una crema.

Dopo aver preparato le unghie, è il momento di applicare lo smalto. Potete scegliere il colore che più vi piace e, se siete abbastanza brave, potete anche realizzare delle nail art particolari. Iniziate sempre stendendo uno smalto base trasparente, meglio se rinforzante e antigiallo. Fate asciugare la base e poi passate alla prima mano di smalto colorato. Una volta asciutto, fate una seconda mano di colore, se necessaria. Infine, sigillate il tutto con un top coat trasparente, concentrandovi soprattutto sulla punta dell’unghia.

Per completare il pedicure, applicate una crema nutriente e deodorante, massaggiando i piedi delicatamente per qualche minuto.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/140385713367567572/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 21-12-2017

Federica Maria Ferrara

Per favore attiva Java Script[ ? ]