La pappa reale prodotta dalle api è una sostanza ricca di nutrienti che spesso viene utilizzata come integratore. Scopriamo tutti i suoi segreti.

La pappa reale è una sostanza ricca di nutrienti, prodotta dalle ghiandole delle api. Normalmente questi insetti utilizzano la pappa reale per nutrire le larve e l’ape regina, per consentirle di crescere velocemente e vivere a lungo. Questa sostanza gelatinosa dal colore giallastro però è così ricca di sostanze nutritive che viene spesso come integratore ed energizzante. Vediamo di scoprire quali sono le sue proprietà.

Proprietà e benefici della pappa reale

Come abbiamo detto la pappa reale dona moltissima energia e viene largamente utilizzata come integratore per i suoi alti valori nutrizionali. Infatti è in gran parte composta da:

-acqua
-zuccheri semplici
-proteine
-grassi

Questi elementi la rendono una fonte di energia perfetta utile a proteggere l’organismo dai malanni stagionali.

api pappa reale
Fonte foto: https://www.pexels.com/it-it/foto/api-api-da-miele-insetti-miele-53444/

Inoltre in questo alimento possiamo trovare sali minerali, acido folico, vitamine dei gruppi A, B ed E e la roialisina. Perciò possiamo dire che offre un buon supporto all’organismo e aiuta a recuperare le forze. Infatti viene spesso assunto da studenti, da chi soffre di stress e affaticamento o per riprendersi dopo una convalescenza.

Pappa reale: controindicazioni e quando assumerla

La pappa reale non ha nessun tipo di controindicazione e può essere assunta praticamente da chiunque, ma le dosi variano in base all’età. In generale però la dose è di 1 gr al giorno, sia per gli adulti che per i bambini. L’unica cosa da tenere presente è che non bisogna assumere questo alimento per più di 30 giorni.

Il periodo migliore per assumere la pappa reale è il cambio di stagione, ma può essere usata anche durante il resto dell’anno o quando si ha bisogno di un po’ di energia. In ogni caso si consiglia di mangiarla la mattina e a stomaco vuoto, magari con un cucchiaio di miele per aumentare l’apporto di zuccheri.

Fonte foto di copertina: https://www.pexels.com/it-it/foto/api-api-da-miele-insetti-miele-53444/

TAG:
rimedi naturali

ultimo aggiornamento: 10-12-2020


Melissa, la pianta con proprietà benefiche

6 rimedi naturali per decongestionare il naso chiuso