L’olio di perilla: cos’è e quali sono i suoi benefici per il nostro organismo

L’olio di perilla è ricavato da una pianta aromatica orientale. I suoi benefici sono tantissimi: si rivela un ottimo antinfiammatorio e antiallergico…

L’olio di perilla è un olio ricavato dall’omonima pianta, che si trova in paesi orientali come la Cina, il Giappone, il Vietnam, l’India e la Corea. Si può utilizzare sia in cucina, per condire i piatti e aromatizzarli, sia da assumere come integratore o per fare i massaggi. Ecco quali sono le sue proprietà e i benefici che ne trae il nostro organismo.

Le proprietà dell’olio di perilla e i suoi benefici

L’olio di perilla è ricchissima di Omega-3 e di vitamina E. È molto simile all’olio di semi di lino, ma l’olio di perilla risulta un po’ più secco. Questo tipo di olio viene utilizzato come rimedio per i disturbi più svariati: diarrea, reumatismi, mal di testa, anemia e problemi legati alla circolazione del sangue.

Viene spesso usato nella medicina cinese, da noi si può trovare in erboristeria e risulta un rimedio validissimo per contrastare le allergie e le infiammazioni.

perilla
Fonte foto: https://pixabay.com/it/perilla-ornamentali-multicolore-1750578/

L’olio di perilla aiuta anche a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue e a rinforzare i vasi sanguigni. Così facendo, diminuirà notevolmente il rischio di infarti e ictus. Usato come antiallergico, questo tipo di olio agisce riducendo la presenza degli anticorpi diretti responsabili delle reazioni allergiche, tipiche anche del periodo primaverile.

Utile per contrastare le infiammazioni, l’olio di perilla si dimostra efficace per disinfiammare qualsiasi parte del corpo.

Come utilizzare l’olio di perilla

Come precisato, può essere utilizzato sia in cucina, sia come rimedio naturale, sia in cosmetica. In cucina viene impiegato per insaporire i nostri piatti, come condimento. Se vogliamo utilizzarlo come rimedio naturale per qualche nostro particolare disturbo, possiamo assumerlo in capsule o in perle, per via orale.

La dose massima consigliata è di 4 grammi al giorno, anche se in ogni caso sarebbe opportuno consultare prima il nostro medico di fiducia. In ambito cosmetico, invece, viene impiegato per fare i massaggi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/perilla-ornamentali-multicolore-1750578/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 13-06-2018

Clarissa Scarlatta