Una coccola per la pelle: gli scrub

Comodi, facili da applicare e veloci, gli scrub corpo sono un ottimo trattamento per la cura di tutti i tipi di pelle.

chiudi

Caricamento Player...

Prendersi cura del proprio corpo è importante, per questo è essenziale occuparsi dalla parte che più di tutte ogni giorno viene a contatto con il mondo esterno: la pelle. Per farlo è necessario conoscere il tipo di pelle e soprattutto il giusto trattamento da seguire. Il prodotto più conosciuto è lo scrub corpo che con i suoi ingredienti principali: un esfoliante, un olio e un profumo è adatto per rimuovere le cellule morte in superficie e per detergere la pelle.

Per ogni tipo di pelle il tuo scrub corpo

Tra i tipi di scrub più conosciuti troviamo quello per le pelli sensibili a base di amido di riso grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, miscelato con olio di argan e zucchero per una versione dolce, mentre per una versione salata sono indicati i sali del Mar Morto che, oltre ad esfoliare, facilitano l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Per le pelli grasse ci sono scrub a base di limone che, grazie all’elevato contenuto di vitamina C, ha un effetto astringente e tonificante che permette di combattere i sintomi della pelle grassa, unta e oleosa.

Per i primi segni dell’età esistono scrub antiossidanti creati dalla combinazione di bicarbonato, che ha proprietà purificanti, e di latte che miscelati idratano e nutrono la pelle mantenendola giovane, liscia e più luminosa.

Infine, per le pelli stanche e stressate lo scrub giusto è composto da sale che con le sue proprietà drenanti e modellanti libera i tessuti dell’organismo dalla ritenzione idrica e riduce i cuscinetti. Al sale è importante unire una parte liquida oleosa che è possibile scegliere a seconda dei propri gusti.

Gli oli essenziali per lo scrub

Gli oli essenziali sono prodotti naturali estratti da materiale vegetale come erbe e piante aromatiche da cui si ricavano le essenze. Queste, una volta estratte, si presentano già sotto forma di oli molto profumati ed è possibile scegliere tra un’ampia varietà di fragranze.

Le più conosciute sono:
– l’olio di karitè con proprietà nutritive, rigeneranti, elasticizzanti ed emollienti
– l’olio di argan con l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti e di acidi grassi che aiutano a prevenire e combattere i radicali liberi
– l’olio di semi di lino, ricco di sali minerali e proteine
– l’olio di mandorle dolci con proprietà emollienti, nutrienti, lenitive e elasticizzanti adatto per le pelli secche, mature o irritate.

Proprio quest’ultimo, assieme ai granuli di Nocciolo e di Mandorla, al burro di karitè, alle vitamine E e C e a tanti altri componenti naturali, è uno degli ingredienti dello scrub ideato dal Laboratorio della Farmacia Cavalieri.

Scrub corpo della Farmacia Cavalieri
Scrub corpo della Farmacia Cavalieri

Lo scrub corpo Laboratorio della Farmacia, facilmente acquistabile online sul sito della farmacia, è comodo e veloce da utilizzare, basta massaggiare la pelle con movimenti circolari (ideale per i punti più critici come gomiti e ginocchia) sotto la doccia, per qualche minuto e poi risciacquare per regalare al proprio corpo una cura esfoliante, donando alla pelle elasticità e nutrimento. Grazie alle sue proprietà e all’utilizzo costante donerà alla pelle una maggiore durata dell’abbronzatura.