Le occhiaie nere sono considerate da sempre come antiestetiche. Scopriamo, quindi, come nasconderle e da cosa dipendono.

Avere le occhiaie nere non fa piacere a nessuno. Tuttavia, al di là del mero aspetto estetico è molto importante preoccuparsi anche delle possibili cause. Queste, infatti, possono essere un campanello d’allarme di alcuni problemi che è sempre bene riconoscere e approfondire.
Detto ciò, tante volte, le occhiaie nerissime possono essere anche presenti da sempre. In tal caso può essere utile scoprire quali sono i rimedi per nasconderle al meglio.

Occhiaie nere: le cause da riconoscere

Andando alle occhiaie nere e alla causa o alle cause, come già detto, è molto importante imparare a riconoscerle.

occhiaie
occhiaie

Le più importanti e da prendere in considerazione sono:

– Genetica
Stress
-Eccesso di fumo
– Disidratazione
– Alimentazione scorretta
– Età in aumento
– Abuso di alcol

Ovviamente, in caso di abuso di alcol o di alimentazione scorretta è molto importante comprendere dove si sbaglia e accertarsi che sia tutto a posto. Fatto ciò, basterà evitare la causa predominante per poter sperare in un miglioramento della situazione e nell’attenuazione del fenomeno delle occhiaie viola o nere.

Come eliminare le occhiaie nere

Ora che abbiamo capito quali sono le cause principali dell’effetto del nero sotto gli occhi, è importante capire meglio le occhiaie scure e i rimedi che si possono mettere in atto.
Tra questi ci sono gli impacchi a base di tè che, grazie agli antiossidanti aiuta a migliorare la circolazione a schiarire leggermente le occhiaie.

Anche i cetrioli sono un ottimo rimedio da sempre utilizzato sia per la bellezza della pelle che per gli occhi. Ad essi si aggiungono anche le patate che tenute sugli occhi ne alleviano ogni possibile segno di stanchezza. Ai rimedi naturali si possono ovviamente aggiungere delle maschere e dei correttori da utilizzare come base prima del trucco. In questo modo si cureranno le occhiaie nel lungo tempo, limitandone però gli effetti negativi in pochi istanti. Una combo che vale sempre la pena mettere in atto.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 15-10-2022


Lingua tagliata? Scopriamo le cause e i possibili rimedi

Tricotillomania, cos’è e come si cura uno dei disturbi psicologici più comuni