Obesità e depressione: scoperto un possibile legame genetico!

È stato scoperto un possibile legame genetico tra l’obesità e la depressione. Coloro che hanno un alto indice di massa corporea possono soffrire di disturbi mentali!

Da un recente studio condotto dagli esperti del Regno Unito e dell’Australia e con i risultati pubblicati successivamente sull’International Journal of Epidemiology, avrebbero scoperto un legame tra l’obesità e la depressione.

Infatti i pazienti con un alto indice di massa corporea e predisposti ad un sempre maggiore aumento di peso, soffrirebbero anche di sindromi depressive legate a fattori psicologici. In passato era già stato studiato il problema. Ma ancora non era chiaro se fosse la depressione a far aumentare il peso o viceversa.

Obesità e depressione: il legame è genetico!

La ricerca ha sottolineato come aumentando continuamente l’indice di massa corporea possa portare a problemi legati alla salute mentale. In particolare il problema sarebbe legato all’accettazione della propria immagine. A soffrire maggiormente per questo sarebbero le donne, a differenza degli uomini.

Gli esperti hanno esaminato le cartelle di 500 mila persone, grazie ai dati della Biobank britannica. Hanno sottolineato come l’obesità e il sovrappeso non causerebbero soltanto disturbi mentali, ma svilupperebbero anche problemi cardiaci e diabete. Moltissimi soggetti avrebbero però sviluppato anche forme depressive di vario livello.

Obesità
Fonte foto: https://pixabay.com/it/obesit%C3%A0-grasso-dietologo-citt%C3%A0-993126/

Gli studiosi sono giunti alla conclusione che la predisposizione genetica è strettamente collegata alla depressione. In particolare è stato scoperto che coloro che sono riusciti a diminuire la loro massa corporea, avrebbero anche eliminato in parte i disturbi mentali.

Il professor Tim Frayling, autore dello studio spiega che: “La componente psicologica è altrettanto forte rispetto a qualsiasi componente fisiologica, ammesso che quest’ultima sia presente“.

A soffrire di più di problemi legati alla depressione sarebbero le donne. Anche se viviamo in un periodo in cui l’obesità infantile è sempre più in aumento e di conseguenza le patologie mentali inizierebbero già in età molto giovane.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/obesit%C3%A0-grasso-dietologo-citt%C3%A0-993126/

ultimo aggiornamento: 16-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures