Una nuova ricerca danese sottolinea ancora una volta che non c’è alcun legame tra vaccini e autismo. Ecco che cosa hanno scoperto!

Per molto tempo si è pensato ad una correlazione tra vaccini e autismo, ma molti esperti avevano negato ciò. Attualmente è arrivata una nuova conferma basata su un recente studio. Lo studio è infatti stato fatto dai ricercatori della Danimarca e pubblicato sulla rivista scientifica Annals of Internal Medicine dell’American College of Physician.

Secondo i ricercatori infatti non ci sono legami tra l’autismo e il vaccino trivalente per il morbillo, la parotite e la rosolia. Lo studio è stato condotto su 657.461 bambini danesi. Scopriamo meglio tutto quello che c’è da sapere in merito.

Tra vaccini e autismo non c’è alcun legame!

Gli esperti hanno sottolineato che non c’è alcun rischio di contrarre l’autismo tra bambini vaccinati e quelli non vaccinati. Inoltre non c’è alcun legame tra l’età del bambino al momento del vaccino e il nesso di tempo tra la vaccinazione e lo sviluppo della malattia.

Vaccini e autismo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-doctor-siringa-medico-1215279/

Dalla comunità scientifica non sono mai state scoperte con certezza le cause dell’autismo. Tuttavia molti genitori si sono convinti che la causa potesse essere imputata ai vaccini, generando delle fake news. Lo studio in questione ha messo un punto definitivo all’argomento. Anche il medico che ha messo in circolo questa notizia, ovvero Andrew Wakefiel, è stato radiato dall’albo.

Molti genitori, spaventati da questa notizia, hanno deciso di non vaccinare i bambini. In questo modo è aumentata la diffusione del morbillo in Europa e negli Stati Uniti, raggiungendo numeri preoccupanti. Inoltre ci sono state molte polemiche in merito, tanto che i bambini non vaccinati non sarebbero accettati a scuola.

Attualmente non è stato riscontrato nessun legame tra l’autismo e i vaccini, per questo motivo non è necessario allarmarsi. Proprio perché non c’è nessun rischio per la popolazione generale e per gli specifici sottogruppi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-doctor-siringa-medico-1215279/

Riproduzione riservata © 2021 - NB

ultimo aggiornamento: 08-03-2019


Accettazione radicale: la tecnica buddista per ritrovare la serenità

Arriva lo spray nasale antidepressivo, addio alle pillole!