Avere il naso infiammato dentro è spesso spiacevole. Scopriamo perché accade e come agire per lenire il fastidio.

Soffrire di naso infiammato dentro significa avere tutta una serie di sintomi che possono dipendere da cause diverse ma che si manifestano spesso con dolore al naso, mucosa nasale irritata, tagli nel naso, etc… Scopriamo quali sono le cause più comuni, come riconoscerle e cosa fare per trovare la soluzione più adatta al problema e dare sollievo al naso gonfio.

Problemi di infiammazione nasale: le cause più comuni

Nella maggior parte dei casi, l’infiammazione nasale, prende il nome di rinite.

naso infiammato
naso infiammato

Questa può portare naso chiuso o che cola, lacrimazione, starnuti frequenti e persino emicranie.
Può essere causata dal raffreddore o dalle allergie e durare poco tempo o diventare cronica.
In ogni caso è sempre molto importante risalire alla causa principale perché in caso di allergie, la soluzione può essere messa in pratica solo dopo aver capito a cosa si è allergici.

In altri casi, un naso gonfio da un lato può essere provocato da una congestione nasale che ancora una volta può essere di tipo virale o dipendere da un’allergia.
Cause comuni, quindi, possono portare a problemi diversi che tendono, però, a manifestarsi in modi molto simili tra loro. Anche per questo, a volte, una diagnosi può richiedere del tempo.
Ovviamente, non sono va dimentica la sinusite, altra possibile causa che porta con se sintomi sempre simili.

Come rimediare all’infiammazione nasale

Davanti ad un naso gonfio e dolorante o che presenta problemi di altro tipo, è sempre molto importante rivolgersi al proprio medico in modo da risalire alle cause. Ci sono infatti diversi piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto e che vanno dai lavaggi nasali, all’uso di pomate, fino all’esclusione di sostanze che producono allergie o all’uso di antistaminici, qualora non sia possibile eliminare le fonti di allergia.

Ciò che conta è non sottovalutare mai il problema e provare le cure suggerite dal medico fino a trovare quella giusta e che funziona. In questo modo sarà molto si potrà sperare di lenire sia l’infiammazione al naso che i disagi che porta sempre con se.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 12-08-2022


Ansia generalizzata: come sconfiggere la paura di vivere?

Corsa: l’abitudine perfetta per i muscoli