Body positivity, il movimento ideologico per stare bene con se stessi

Body positivity: un movimento sociale, ma non solo!

Si diffonde anche in Italia l’ideologia detta body positivity in netto contrasto con l’immagine stereotipata del corpo ideale della donna trasmessa dai social media e dalla TV!

Nella società sempre più materialista in cui viviamo il corpo è diventato oggetto di innumerevoli attenzioni. Specie quello della donna che viene paragonato a quello delle dive in TV o delle fashion blogger, che danno la priorità assoluta all’estetica curando notte e giorno la bellezza del proprio corpo. Ma tutto ciò come si ripercuote su tutte le altre “comuni mortali”? Purtroppo la tendenza è quella di preoccuparsi molto, di provare ansia e frustrazione per il proprio fisico. Specie tra le giovanissime, questo avviene anche quando non ce ne sarebbe affatto il bisogno… Ecco allora la soluzione ideologica chiamata body positivity per accettarsi e stare bene con se stesse!

Body positivity, la definizione di un movimento sociale

Si tratta di un vero e proprio movimento ideologico e sociale che sta ridefinendo il concetto di “normalità” in campo estetico. Nato attorno al 2010 per opera di donne oversize, la sua prolissa diffusione lo ha portato anche in Italia. Le sostenitrici di questo gruppo stanno cercando di contrastare quei canoni corporei definiti dai media che sono motivo di tanta ansia e malessere.

specchio immagine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-bella-ragazza-ritratto-occhi-3150300/

Sin da giovanissime, infatti, le ragazze tendono a paragonare il proprio fisico con quell’immagine scolpita e magra trasmessa dalla televisione o dai social. Questo le induce a crearsi un’immagine di sé che viene definita “corporea”, e che non sempre corrisponde a quella vera.

I rischi sono quelli di un insorgere di ansia, malessere, preoccupazione e vergogna per come si appare agli altri.

Perchè abbiamo bisogno di body positivity?

Si può dedurre che tutto questo porti solo a male, ad un abbassamento dell’autostima e alla creazione di una società sempre più superficiale e materialista.

Ecco perché bisognerebbe abbracciare un po’ di più lo spirito delle donne body positive! Per trasmettere un messaggio positivo nei confronti di tutte quelle donne che hanno corpi che non rientrano negli standard canonici estetici di oggi.

Dunque, accettarsi, stare bene con se stessi, piacersi e curare il proprio corpo… sono i primi passi per essere felici e vivere serenamente la propria bellezza.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bella-donna-specchio-capelli-bionda-224844/.

ultimo aggiornamento: 06-10-2019