Qual è il miglior montascale per sedia a rotelle?

Sfogliando i cataloghi delle aziende del settore è facile accorgersi che le soluzioni proposte sono ormai numerose, anche molto differenti tra di loro e capaci di venire incontro a molteplici esigenze. La caratteristica fondamentale che fa di un montascale un buon montascale per persone con mobilità ridotta è, però, la presenza di una pedana.

Il montascale a pedana è quello migliore in caso di disabilità motoria

I montascale a pedana sono più sicuri rispetto ai montascale con seggiolino per chi si muove in sedia a rotelle per una ragione principale: perché non richiedono per essere utilizzati che la persona con problemi motori sia spostata dalla sedia a rotelle e, cioè, fatta alzare all’inizio e fatta risedere dopo l’uso. Alcuni modelli, quelli con pedana più ampia, possono trasportare poi anche un eventuale accompagnatore oltre alla persona in sedia a rotelle, cosa che non avviene mai invece con i montascale con seduta e che può risultare molto pratica nel caso in cui la persona non sia autosufficiente o abbia necessità di assistenza continua.

Donna su montascale

Montascale per sedia a rotelle: che caratteristiche ha

Come in parte già si accennava, alcuni modelli di montascale per sedia a rotelle sono più indicati di altri per essere utilizzati con sedie a rotelle elettriche o scooter per disabili e solo quelli con rivestimenti in alluminio, per esempio, possono essere utilizzati all’esterno dove sono continuamente esposti ad agenti atmosferici come pioggia o vento.

Ci sono, però, alcune caratteristiche di base che tutti i montascale per sedia a rotelle devono avere e di cui sarebbe meglio accertarsi prima di farne installare uno sulle scale di casa o sulle scale condominiali. Si tratta di caratteristiche che si aggiungono a quelle, come un dispositivo di frenata azionabile automaticamente in caso di emergenza, che garantiscono la totale sicurezza di montascale, servoscale ed elevatori di ogni genere.

Le barre di sicurezza, innanzitutto, poste sia sul lato della salita e sia sul lato della discesa che garantiscono la massima stabilità della sedia a rotelle anche mentre il meccanismo è in azione. Appositi sensori di prossimità e dispositivi antischiacchiamento e antiurto scongiurano incidenti di qualsiasi tipo durante l’utilizzo. Delle batterie ricaricabili devono assicurare che il montascale sia utilizzabile in sicurezza, almeno fino al raggiungimento del piano, anche in mancanza di corrente elettrica.

Dei comandi wireless e disposti in maniera semplice e intuitiva garantiscono l’uso in autonomia del montascale anche a persone con forti deficit motori. Se assenti, come si accennava, deve essere garantito sulla pedana spazio e un sediolino richiudibile da utilizzare durante la corsa per l’accompagnatore.

Anche alcune specifiche tecniche e costruttive fanno di un montascale un buon montascale per sedie a rotelle: la pedana, per esempio, deve essere resistente quanto basta per reggere un peso più elevato – quello, sommato, della persona disabile, della sedia a rotelle e dell’eventuale accompagnatore – e lo stesso vale per la guida e per il motore, la cui potenza deve essere ben ponderata anche a seconda di quante rampe di scale ci sono e che pendenza hanno le stesse.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 29-01-2024


Intervento laser agli occhi: cosa devi assolutamente sapere

Sport in casa o all’aperto con gli elastici fitness