Seguici su

Benessere

Allenamento Tabata, il programma ad alta intensità per perdere i chili di troppo

esercizi tabata

L’allenamento Tabata è un particolare circuito di esercizi ad alta intensità. Vediamo in cosa consiste e come funziona il workout.

Nel panorama delle diete e dei sistemi di allenamenti per perdere peso, il metodo Tabata è uno dei più utilizzati. Tra coloro che si sono affidati a questa tipologia di allenamento possiamo trovare la cantante Noemi che è riuscita letteralmente a trasformarsi. Perché si chiama così? Prende il nome dell’inventore, Izumi Tabata.

Questo metodo infatti è uno dei programmi di allenamento più funzionali e completi, studiato proprio per chi vuole perdere i chili di troppo. Nello specifico rientra nella categoria degli allenamenti intervallati ad alta intensità, o HIIT. Si tratta di esercizi finalizzati a migliorare le caratteristiche aerobiche e anaerobiche di chi li pratica. Ma cerchiamo di capire meglio come funzionano.

Protocollo Tabata: come funziona

Come abbiamo detto il metodo Tabata fitness è un sistema di esercizi che prevede dalle sette alle otto ripetizioni al massimo dell’intensità, seguite da 10 secondi di recupero.

In generale le serie di esercizi durano circa quattro minuti. Bisogna però ricordare che, anche se questo circuito è abbastanza breve, è fondamentale eseguire un riscaldamento accurato. Questo serve ad evitare strappi muscolari e per preparare l’organismo al workout che sta per iniziare.

schema tabata
schema tabata

Inoltre è molto importante introdurre degli esercizi di defaticamento al termine della sessione, in modo da non sforzare eccessivamente i muscoli. Infatti il metodo Tabata sottopone l’organismo ad un alto grado di fatica, motivo per cui non è indicato per chi è in forte sovrappeso o chi ha patologie cardiovascolari.

In ogni caso tutti gli esperti sono concordi nel dire che prima di intraprendere o avvicinarsi al metodo Tabata è meglio consultare il proprio medico.

Infine è fortemente sconsigliato unire questa tipologia di allenamento ad altri che prevedano sovraccarichi poiché si rischierebbero strappi muscolari o altre pericolose condizioni.

Esempio di Tabata workout e dieta

Secondo molti studi il metodo Tabata, oltre ad essere indicato per la preparazione atletica di sport competitivi, è anche uno dei sistemi di allenamento più funzionale. Infatti mentre gli esercizi ad intensità sempre costante bruciano le calorie solo durante l’allenamento, quelli previsti da questo sistema di allenamento permettono di bruciare le calorie anche dopo la sessione.

Per fare un esempio pratico possiamo dire che un allenamento si struttura così:

-Riscaldamento o stretching di 2 minuti
-Esercizi di 6 minuti, per ogni esercizio un ripetizione da 20 secondi con 10 di riposo
-1 minuto di recupero

Home fitness
Home fitness

Questo metodo deve essere associato a una dieta ipocalorica per perdere peso. Questa deve permettere di assumere 1200 calorie al giorno, perdendo fino a 4 chili in soli 7 giorni.

Metodo Tabata: gli esercizi

Alla base del metodo Tabata ci sono una serie di esercizi che aumentano la frequenza cardiaca, fino a raggiungere i livelli massimi che il corpo può sopportare. In questo modo è possibile attivare sia il metabolismo aerobico, che quello anaerobico.

Le pause tra ogni ripetizione sono ovviamente troppo brevi per recuperare e smaltire l’acido lattico prodotto e, in realtà, servono a rimanere ai massimi livelli di intensità per tutta la durata del circuito.

Perciò la particolare alternanza che contraddistingue il metodo Tabata, insieme agli esercizi proposti, accelera la combustione dei grassi corporei. Inoltre durante gli intervalli si eseguono esercizi necessari per stimolare diversi gruppi muscolari, ad esempio:

-Squat
-Flessioni
-Salti
-Jumping jack

Le particolari caratteristiche del metodo Tabata lo rendono perfetto per la preparazione atletica di sport da ring o di corsa.

Le controindicazioni

Come già accennato, il Tabata è un allenamento che non è indicato per ogni tipo di persona. Ci sono infatti delle controindicazioni che è bene tenere a mente: non è indicato per persone che hanno problemi cardiaci, o che hanno problemi motori. Lo sforzo potrebbe portare a problemi seri, quindi è sempre bene prima di decidere di sottoporsi all’allenamento consultare il proprio medico o un dietologo.

Ragazza con occhi azzurri Ragazza con occhi azzurri
Benessere4 giorni ago

Pomata alla calendula: un rimedio naturale per la cura della dermatite atopica

Le proprietà lenitive e antinfiammatorie riducono le irritazioni causate da questa patologia cronica della pelle. Per questo, la pomata alla...

Donna con dolore muscolare al collo Donna con dolore muscolare al collo
Benessere3 settimane ago

Sedile massaggiante Shiatsu: come funziona e quali benefici offre

Tra i comfort più amati e apprezzati degli ultimi anni si sta diffondendo sempre più il sedile massaggiante Shiatsu. A...

ragazza dolore bocca ragazza dolore bocca
Benessere4 settimane ago

Atrofia mascellare: cos’è, sintomi e rimedi

L’atrofia mascellare è una condizione che può influenzare profondamente la qualità della vita, con difficoltà sia estetiche che funzionali. Si...

Cucina moderna tavolo da pranzo e sedie Cucina moderna tavolo da pranzo e sedie
Bellezza2 mesi ago

Consigli per scegliere le sedie giuste per la cucina

Le sedie da cucina sono elementi fondamentali per completare l’arredamento e migliorare l’estetica e la funzionalità dello spazio domestico. Scegliere...

Donna con fastidio intimo Donna con fastidio intimo
Benessere2 mesi ago

Si può curare una cistite con i rimedi naturali?

La cistite è, specialmente nelle donne, un disturbo decisamente frequente. Si tratta di una infiammazione della vescica che, in alcuni casi, può...

Donna con dolore muscolare al collo Donna con dolore muscolare al collo
Benessere2 mesi ago

Dolori muscolari: sintomi, cause e come intervenire

Quante volte ti sarà capitato di avere dei dolori muscolari senza capire esattamente come mai? In questo articolo vedremo insieme...

Riscaldamento casa termostato Riscaldamento casa termostato
Benessere2 mesi ago

Quanto consuma una pompa di calore: guida completa ai consumi e al risparmio

Sei alla ricerca di una soluzione efficiente per il riscaldamento e il raffrescamento della tua casa? Le pompe di calore...

Candele e asciugamani centro benessere Candele e asciugamani centro benessere
Benessere3 mesi ago

Come promuovere un centro benessere

Avere un proprio progetto di business e far partire una impresa è un sogno di molti e qualcuno ce la...

Dentifricio Dr. Sheffield's Dentifricio Dr. Sheffield's
Benessere4 mesi ago

Il dentifricio Dr. Sheffield’s sbarca in Italia: ecco tutti i gusti disponibili

Dr. Sheffield’s arriva finalmente in Italia: il dentifricio naturale e certificato preparato seguendo l’antica ricetta originale è disponibile in quattro...

Donna viso cura della pelle Donna viso cura della pelle
Benessere4 mesi ago

Come prendersi cura della pelle con acne e brufoli

L’acne e i brufoli sono problemi comuni che colpiscono persone di tutte le età, non solo durante l’adolescenza. Sebbene siano...

Ragazza capelli biondi lisci Ragazza capelli biondi lisci
Bellezza4 mesi ago

5 metodi professionali per lisciare i capelli

Chi non sogna capelli lisci e setosi che scivolano tra le dita? Oggi gli esperti di Feel Your Look sono...

Ragazza triste depressione salute mentale Ragazza triste depressione salute mentale
Benessere4 mesi ago

I principali disturbi psicologici: quali sono e come riconoscerli e curarli

Abbiamo già visto insieme come nella nostra società di oggi fatta di social e di un mondo che sembra essere...

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440