Metodo KonMari: che cos’è e come funziona

Come riordinare casa con il metodo KonMari: che cos’è e come influisce positivamente sulla vita di tutti i giorni.

Siete alla ricerca di un metodo efficace per mettere in ordine la casa e gli spazi interni ma non sapete da dove cominciare? Il metodo KonMari vi potrà aiutare non solo ad avere casa in ordine, ma anche ad evitare ricadute. Marie Kondo è colei che ha dato origine a questo metodo rivoluzionario, nonché autrice del libro “The Life-Changing Magic of Tidying Up: The Japanese Art of Decluttering and Organizing”, edito in Italia con il titolo “Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”.

Seguendo il metodo KonMari non metterete solo in ordine ciò che si trova intorno a voi, ma anche ciò che risiede dentro di voi. Marie Kondo spiega come gli oggetti abbiano un anima e quando questi non trasmettono più nulla è arrivato il momento di sbarazzarsene. Vediamo, dunque, come applicare il suo metodo per ottenere il massimo dei risultati in poco tempo.

metodo KonMari
Fonte foto: https://pixabay.com/it/armadio-vestiti-blu-abbigliamento-912694/

Come funziona il metodo KonMari?

Fare tutto in un’unica volta. Non dilungatevi con i tempi facendo una stanza al giorno. L’ideale è fare tutto insieme, anche se richiede molto più tempo. L’impatto psicologico che si ha dopo aver riorganizzato tutto in un’unico momento è decisamente diverso dal fare un pezzo alla volta.

Un secondo punto cruciale consiste nel dividere per categorie, per esempio vestiti, elettrodomestici, accessori, libri o fotografie. Dopo di che prendete ogni singolo oggetto e chiedetevi se vi trasmette gioia o meno. Nel caso in cui questo vi trasmetta gioia potete tenerlo, in caso contrario ringraziatelo per ciò che vi ha dato e liberatevene.

Per quanto riguarda i vestiti riordinateli tirando fuori tutto ciò che avete nell’armadio e radunateli in un unico punto. A questo punto selezionateli prendendoli uno a uno e decidete se vi trasmettono emozioni e se avete intenzioni di utilizzarli.

I cambiamenti positivi del metodo di Marie Kondo

Chi ha seguito questo metodo ha riscontrato un maggiore successo nella vita, sia a livello lavorativo che personale. Aiuta, dunque, a realizzare le proprie ambizioni e a raggiungere cambiamenti positivi.

Questo accade proprio perché quando si riorganizza la casa si produce energia positiva, che vi farà sentire più sicuri di voi stessi e avere prospettive per un futuro migliore.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/armadio-vestiti-blu-abbigliamento-912694/

ultimo aggiornamento: 01-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures