Bellezza

Maschere viso per l’inverno: 3 ricette naturali fai da te

Con il freddo, la pelle necessita di una particolare cura. Ecco qui di seguito delle ricette naturali per delle maschere viso per l’inverno nutrienti ed idratanti.

In inverno il freddo, il vento e gli sbalzi di temperatura rendono la pelle secca, arrossata e screpolata. Il modo migliore per prendersene cura è fare delle maschere viso nutrienti e idratanti naturali. Per realizzarle basta utilizzare ingredienti che tutte abbiamo in casa, come lo yogurt, il miele e l’olio d’oliva. Ecco qui di seguito alcune ricette naturali per delle maschere viso per l’inverno semplici da preparare e super efficaci.

Maschera viso idratante allo yogurt

Lo yogurt è un ottimo ingrediente per le maschere viso, perché è idratante, nutriente e allo stesso tempo riequilibra la produzione di sebo. Inoltre, è ricco di fermenti lattici probiotici, che fanno bene non solo all’intestino, ma anche alla pelle. La sua azione emolliente e nutriente lo rende un ingrediente perfetto per nutrire le pelli nel periodo invernale ed evitare che diventino secche, arrossate e screpolate.

Maschera viso

Per realizzarla, basta seguire questa semplice ricetta: mettete in una ciotola due cucchiai di yogurt bianco senza zucchero, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di miele, fino ad ottenere una crema omogenea. Applicatela sul viso e lasciatela in posa per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. E la vostra pelle vi sembrerà subito rigenerata.

Maschera idratante per il viso al miele

Anche il miele è un ingrediente prezioso per la pelle secca, perché non solo la nutre, ma svolge anche un’azione antinfiammatoria e antibiotica naturale. È perfetto, quindi, sia per la pelle secca sia per quella con acne o dermatite.

In questo caso, basta unire in una ciotola un cucchiaio di miele, uno di latte (vaccino o vegetale) e mezzo di amido di riso o mais per addensare. Mescolate fino a far scomparire i grumi e ottenere un composto omogeneo, infine applicate la maschere sul viso e attendente per 20-30 minuti.

Maschera nutriente per il viso fai da te alla banana

La banana è idratante e nutriente, risulta quindi un ottimo ingrediente per realizzare delle maschere per la pelle seccata dal freddo. In questo caso, la ricetta migliore risulta la seguente: frullate una banana intera, due cucchiai di miele, due cucchiai di yogurt bianco e applicate il composto sul viso, lasciandolo in posa per circa mezz’ora. L’ideale sarebbe sottoporvi a questo trattamento di bellezza con una certa costanza, per mantenere la vostra pelle idratata e ben nutrita.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Meno spese, più salute: chi può ottenere il bonus salute 2025 e come fare

La salute è sempre al primo posto per tutti i cittadini ma, purtroppo, non tutti…

15 ore ago

Rimani sempre concentrato e produttivo: i 5 consigli che ti cambieranno la giornata secondo gli esperti

Oggi è facile distrarsi. Seguire questi 5 consigli forniti dagli esperti aiuta a essere sempre…

19 ore ago

Dimagrire è più facile se pranzi a quest’ora: attivi la tua tiroide e bruci grassi più velocemente

Pranzare ad un determinato orario aiuta a perdere peso: una sana abitudine che attiva la…

2 giorni ago

Li mangi senza sosta? Ecco chi produce i cracker Eurospin: un gigante inaspettato

Eurospin, i suoi cracker sono tra i più buoni sul mercato: si mangiano senza sosta!…

2 giorni ago

2 litri d’acqua al giorno sembrano impossibili: il consiglio dell’esperto vi svolterà la vita

È una regola canonica che dovremmo sempre seguire ma, diciamoci la verità: chi è che…

3 giorni ago

Il rompicapo matematico che sta facendo impazzire tutti: 11×11=4. Riesci a risolverlo?

Se riesce a risolvere questo rompicapo matematico, sei un vero genio. nessuno riesce a capire…

3 giorni ago