Benessere
Mare: secondo la scienza fa bene al cervello e rende felici
Sommario articolo
Uno studio scientifico ha dimostrato come come l’acqua rilasci sostanze chimiche collegate alla felicità quindi vivere al mare, lago o sul fiume fa bene
Uno studio scientifico, condotto in dieci anni di ricerca, ha dimostrato che l’acqua di mare, lago o fiume è un elemento che rilascia particolari sostanze chimiche che sono direttamente collegate alla felicità e starci vicino stimola il cervello: le sostanze sono la dopamina, la serotonina e l’ossitocina. Questa notizia è stata riportata dal sito ericazuanon.com che cita il libro di Wallace J. Nichols intitolato ‘Blue Mind: The Surprising Science That Shows How Being Near, In , On, Or Under Water Can Make You Happier, Healthier, More Connected, And Better At What You Do’ (‘Mente Blu: la scienza sorprendente che mostra come stare vicino, sopra, dentro o sotto l’acqua possa renderti più felice, più sano, più connesso e migliore in ciò che fai’).
Le rivelazioni di Wallace J. Nichols
Nel libro Wallace J. Nichols, ricercatore associato presso l’Accademia delle Scienza della California e fondatore e co-direttore di Ocean Revolution, SEE the WILD, e LiVBLUE, scrive:
“Il cervello, che si trova nella nostra testa nella forma di un “fluido cerebrospinale chiaro e privo di colore”, reagisce con piacere all’acqua perché i nostri antenati vennero fuori dall’acqua ed evolsero le loro capacità dal nuotare allo strisciare fino al camminare.
I feti umani, nelle prime fasi di sviluppo, hanno ancora strutture simili a fessure branchiali, e l’acqua nelle nostre cellule può essere paragonata a quella che si trova nel mare”.
Ecco perchè il mare fa bene al cervello
- In primis il blu dona sollievo: questo colore è risultato il preferito dalla maggioranza delle persone dopo un sondaggio su 232 individui in tutto il mondo.O
- Osservare un paesaggio marino calma il nostro subconscio infatti immagini che riguardano la natura e in particolare l’acqua attivano le parti del nostro cervello associate “a un atteggiamento positivo, alla stabilità emotiva e al recupero di ricordi felici”.
- L’acqua dona una maggiore capacità di attenzione: uno studio del 1995 pubblicato su Environmental Psychology aveva analizzato il rendimento e la concentrazione di due gruppi di studenti. Al primo erano state assegnate stanze con vista su alberi, laghi, prati e all’altro stanze con vedute urbane: i primi avevano risultati più brillanti dei secondi.
- Le persone sono più felici se si trovano vicino all’acqua: analizzando più di un milione di risposte inviate durante uno studio con l’applicazione Mappiness, le persone hanno svelato di essere più serene del 5,2% rispetto a quelle che vivono all’aria aperta o in città.
- Il nostro corpo è composto per circa il 75% da acqua e l’idratazione è la base per il corretto funzionamento dei nostri organi quindi l’acqua ci riporta al nostro stato naturale.