Pausa pranzo in ufficio: ecco i consigli per mangiare sano

Vuoi mangiare sano anche in ufficio? Segui alcuni consigli per fare una pausa pranzo ricca di salute e gusto!

Molte persone, per comodità o per questioni di tempo, preferiscono rimanere in ufficio durante la pausa pranzo. Bisogna però fare attenzione a non cedere alla tentazione di accontentarsi del solito panino, altrimenti a rimetterci sarà la nostra salute. È importante mantenere un’alimentazione corretta anche quando si mangia a lavoro. Ecco alcuni suggerimenti per fare un pasto completo e salutare in ufficio.

Cosa mangiare a pranzo in ufficio

Sono milioni gli italiani che ogni giorno mangiano fuori casa, per non perdere tempo durante la pausa pranzo. Alcuni usufruiscono della mensa aziendale, altri invece preferiscono andare al bar per un pasto veloce. Altri ancora si portano il cibo da casa, per risparmiare tempo e denaro.

È però fondamentale fare un pasto equilibrato in pausa pranzo, visto che molti mangiano in ufficio per diversi giorni alla settimana. A volte si ricorre ad un panino o ad un’insalata, semplici da preparare e altrettanto veloci da consumare. Ma ciò può portare a fastidiosi problemi di salute e a carenze alimentari pericolose.

In un pasto non dovrebbero mai mancare porzioni di verdura e frutta, mentre per quanto riguarda il primo e il secondo si può optare per un piatto unico – più comodo anche da trasportare, se si decide di cucinare a casa. È molto importante anche scegliere con attenzione il metodo di cottura. Vediamo qualche consiglio.

Pausa pranzo
Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/1427905

Consigli per mangiare al lavoro

Uno dei problemi del portarsi il pranzo in ufficio è che, se si mangia troppo pesante, si rischia di avere sonnolenza e di non riuscire a lavorare bene. Per evitare questo fastidio ricorda di consumare prevalentemente cibi poveri di grassi e prediligi cotture leggere, come ad esempio la cottura al vapore o alla piastra.

Per condire i tuoi piatti utilizza un filo di olio extravergine d’oliva e le spezie che preferisci, usando invece con parsimonia il sale. Una dieta sana e bilanciata richiede di variare spesso i cibi che portiamo in tavola – o, in questo caso, in ufficio. Quindi dai spazio alla tua fantasia: ad esempio, sai che i legumi sono ottime fonti di proteine e possono sostituire la carne rossa?

Non dimenticare mai una porzione di verdura e almeno una di frutta: apportano tanti elementi nutritivi fondamentali per la nostra salute. In particolare, la frutta può sostituire tranquillamente il dessert ed è anche ottima per uno spuntino lontano dai pasti.

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ultimo aggiornamento: 19-12-2018

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