Sommario articolo
La maionese in gravidanza è concessa o vietata? Si può mangiare, a patto che sia prodotta con uova pastorizzate.
La maionese è una vera prelibatezza, che si presta alla creazione di numerosi piatti. E’ ottima perfino nell’insalata, per cui è normale che le donne in gravidanza abbiano un dubbio: è vietata o concessa? Vediamo cosa dicono gli esperti e perché, in casi di dubbio, è meglio consumare la variante vegana.
Maionese in gravidanza: concessa o vietata?
Tra i tanti dubbi alimentari che affliggono le donne in gravidanza c’è quello che riguarda la maionese: è concessa o vietata? Chiariamo subito che, a patto che le uova utilizzate per la creazione siano pastorizzate, si può tranquillamente mangiare. Ovviamente, non bisogna mai esagerare con le quantità. Mentre il rischio di toxoplasmosi è basso, quello di contrarre la salmonellosi è alto. E’ per questo che, soprattutto durante la gestazione, si deve scegliere solo ed esclusivamente maionese prodotta con uova pastorizzate.
Generalmente, la maionese che si trova in commercio è ‘pastorizzata’, quindi priva di rischi. In ogni modo, controllate sempre la composizione prima di mangiarla. Se, invece, vi trovate al ristorante, chiedete al cameriere oppure evitate di consumarla. Diverso il discorso per la maionese che viene fatta in casa, visto che la ricetta prevede l’utilizzo di uova crude. Che ingredienti ci sono nella maionese? In quella fai da te troviamo: uova, olio, sale e succo di limone o aceto di vino bianco.
Maionese in gravidanza: se non siete certe, optate per la maionese vegana
Se non avete la certezza che la maionese sia fatta con uova pastorizzate, potete optare per la variante vegana. Si tratta di una valida alternativa perché, oltre ad essere gustosa, non contiene uova e, di conseguenza, è priva di controindicazioni. Volendo, si può preparare anche in casa. Avete bisogno di:
- 100 ml latte di soia
- 140 ml olio di semi di mais
- succo di mezzo limone
- mezzo cucchiaino di senape cremosa
- mezzo cucchiaino di curcuma
- un pizzico di sale.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola alta e poi create un composto cremoso con un frullatore a immersione. Quando avrete ottenuto una consistenza simile a quella della maionese, mettete il tutto in un contenitore di vetro con tappo ermetico e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 06-01-2023