Da un recente studio sarebbe emerso che l’olio di semi di cotone è un ottimo alleato per contrastare il colesterolo alto!
Il nuovo studio ha dimostrato come l’olio di semi di cotone sia ricco di proprietà e benefici in grado di combattere il colesterolo alto, molto di più rispetto all’olio extravergine di oliva. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università della Georgia ad Atlanta, con a capo la dottoressa Jamie Cooper.
Durante la ricerca sono stati messi a confronto dei pazienti che seguivano una dieta a base di olio di semi di cotone e altri che ne seguivano una a base di olio extra vergine di oliva. Sono stati poi studiati i livelli di colesterolo nel sangue e i risultati sono stati sorprendenti.
Colesterolo alto: la dieta a base di olio di semi di cotone per abbassarlo!
La dottoressa Cooper e i suoi colleghi hanno somministrato per cinque giorni una dieta ricca di grassi, a cui erano stati aggiunti i due olii, a quindici adulti in buona salute. Lo scopo era quello di valutare gli effetti sui profili lipidici.
Dai risultati, che sono stati pubblicati sulla rivista Nutrition Research, emerge che i giovani che hanno utilizzato l’olio di semi di cotone, hanno tratto benefici. Infatti il colesterolo alto e i trigliceridi si sarebbero abbassati. A differenza di coloro che sono stati sottoposti al consumo di olio di oliva, i quali non hanno visto grosse differenze.
La dottoressa Jamie Cooper ha spiegato: “Uno dei motivi per cui questi risultati sono stati così sorprendenti è dovuto all’ampiezza dei cambiamenti osservati con la dieta dell’olio di semi di cotone. Vedere questa quantità di cambiamenti in così poco tempo è eccitante“.
Inoltre esistono altri rimedi naturali per abbassare il colesterolo alto. Uno di questi è il consumo di miele, mandorle, noci, omega tre e molti altri ingredienti.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/clematis-vitalba-baccelli-morbido-99887/
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 05-11-2018