Lodare i figli, riconoscerne i meriti, incoraggiarli, sostenerli, evitare le critiche e i rimproveri… Sono queste le azioni che fanno davvero bene per una crescita sana!

A confermare l’importanza di lodare i figli e di riconoscerne il merito sulle buone azioni è stato uno studio pubblicato su Educational Psychology. Gli psicologi hanno preso in esame alunni delle scuole elementari e hanno verificato che quelli che ricevevano premi e lodi per la loro buona condotta miglioravano sempre di più.

Erano spinti e motivati a fare sempre meglio, rispetto a coloro che venivano rimproverati e puniti per un cattivo voto scolastico o una brutta condotta. Ed ecco allora dimostrato quanto la comunicazione positiva, i premi e i giusti riconoscimenti aiutano a crescere bambini più sani!

Lodare i figli, perché è importante farlo

Gli psicologi infantili sono intervenuti in aiuto di tutti i genitori con uno studio su quale sia il metodo migliore per crescere figli sani e sicuri di sé. Alla base dell’autostima, della buona condotta e delle capacità dei più piccoli pare proprio che ci sia il ricevere lodi e riconoscimenti abbondanti.

La ricerca infatti, pubblicata su Educational Psychology, ha preso in esame gli alunni delle scuole elementari e la loro condotta a seguito di rimproveri oppure di lodi. I genitori che richiamavano il proprio figlio per un cattivo voto scolastico vedevano la perpetuazione di tale condotta, e anzi il suo peggioramento.

padre figlia
https://pixabay.com/it/photos/genitori-e-figli-felicit%C3%A0-amore-1794951/

Quelli che si complimentavano molto per i buoni risultati scolastici vedevano i propri figli fare sempre meglio e impegnarsi ancora di più. Ed è proprio così che funziona: tutti siamo più felici e siamo pronti a fare meglio quando ci viene riconosciuto un buon lavoro. Perché con i più piccoli non dovrebbe funzionare?

Anzi con loro a maggior ragione servono i premi, le lodi e i complimenti anche per piccole azioni riuscite bene. In questo modo i nostri figli cresceranno bene, mentalmente sani, sicuri di sé, energici e pieni di voglia di fare e di provare cose nuove!

Come crescere bene i figli

Per crescere bene i propri figli basta impegnarsi a complimentarsi di più con loro, lodarli e premiarli. Come fare? È molto semplice: prima di tutto abituiamoci ad avere un approccio più positivo, a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno.

Anche se le azioni dei piccoli a noi sembrano futili e banali per loro anche colorare bene un disegno è qualcosa di straordinario. Ecco perché ricevere la lode dal genitore lo aiuterà a sentirsi bene, a suo agio e nel posto giusto, senza dubbi o confusioni esistenziali.

D’altronde ogni bambino ha un talento che possiamo aiutare a sviluppare, incoraggiandolo e sostenendolo di giorno in giorno. Ricordiamoci che i richiami, se fatti senza collera né violenza, non sono sbagliati… L’importante è farli solo in casi davvero gravi e ricordarsi che tutti possono sbagliare!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/genitori-e-figli-felicit%C3%A0-amore-1794951/.

TAG:
star bene

ultimo aggiornamento: 01-04-2020


Olio essenziale di elicriso: un’essenza per combattere catarro e tossine

Perché comprarlo se puoi farlo da te? Ecco la ricetta dell’aceto di mele