La liquirizia: i benefici, e proprietà e le controindicazioni

La liquirizia, un utile rimedio per indigestione e acidità

La liquirizia possiede molte proprietà che l’hanno resa uno dei rimedi naturali più utilizzati. Vediamo perché.

La liquirizia possiede grandi proprietà curative utilizzate soprattutto per trattare mal di gole e tosse. Bisogna sapere però che questa pianta può essere utile anche per alleviare le problematiche legate alla cattiva digestione e all’acidità gastrica.Scienza e tradizione concordano sul fatto che i bastoncini di questa pianta possiedono molte qualità, tanto da essere uno dei rimedi erboristici più utilizzato nel corso della storia.

Infatti già in Asia occidentale e in Europa meridionale la liquirizia era un utile alleato per stomaco e intestino e oggi lo conferma uno studio del Srinivasa Diabetic Research Centre di Bangalore, in India.

Liquirizia per digerire: i benefici

Il team di ricerca indiano che ha portato avanti lo studio, ha analizzato un campione di 50 persone. Secondo i risultati l’utilizzo di bastoncini di liquirizia potrebbe influire sui sintomi di indigestione e acidità. Anche in Italia sono stati condotti degli studi sull’utilizzo dei bastoncini di liquirizia.

Liquirizia
Liquirizia

Nello specifico l’ospedale Giussano Ceva di Cuneo ha deciso di somministrare liquirizia ad un gruppo di soggetti affetti da reflusso gastroesofageo ed acidità. Lo studio è durato circa otto settimane e i volontari sono stati divisi in due gruppi:

-Uno trattato con i principi attivi dei bastoncini di liquirizia, ovvero acido glicirretinico e glucoside triterpenico

-L’altro con il trattamento standard per questi disturbi

Il risultato è stato un notevole miglioramento dei sintomi nei pazienti che utilizzavano i principi attivi della radice e dei bastoncini di liquirizia. Anche se questi risultati riguardano solo un piccolo campione di individui e gli effetti su grande scala non sono sicuri.

In ogni caso è lecito pensare che l’utilizzo di bastoncini di liquirizia possa contribuire positivamente a condizioni di cattiva digestione, acidità o reflusso.

Controindicazioni e altri utilizzi della liquirizia

Come abbiamo detto anche prima le proprietà terapeutiche dei bastoncini di liquirizia sono molte e in generale possiamo dire che si tratta di un alimento sicuro.

Come per tutte le cose però ci vuole moderazione perché un consumo massiccio di bastoncini di liquirizia, se preso alla leggera, può portare a gravi conseguenze.

Liquirizia
Liquirizia

Alcune delle quali sono abbassamento dei livelli di potassio nell’organismo o l’aumento della pressione arteriosa, ed entrambe possono avere implicazioni e conseguenze molto gravi. Inoltre chi soffre di ipertensione dovrebbe evitare questo tipo di prodotto.

In ogni caso prima di iniziare a consumare bastoncini di liquirizia, oltre forme di questa radice, è consigliato rivolgersi al proprio medico. Così potrete evitare di correre inutili rischi.

ultimo aggiornamento: 24-06-2020