Spray anti-zanzare
Sommario articolo
Causata dalla puntura dei pappataci, insetti simili alle zanzare, la leishmaniosi è una malattia che può essere mortale per i cani e raramente letale gli umani. In ogni caso, si tratta di un’infezione piuttosto delicata. Vediamo come si manifesta e quali sono le cure, sia per gli amici a quattro zampe che per le persone.
Come come curare la leishmaniosi nel cane? Prima di vedere come trattare la malattia negli amici a quattro zampe, è bene dare uno sguardo ai sintomi. Generalmente, i primi campanelli d’allarme sono apatia, irritazioni alle orecchie e alle zampe, febbre, vomito e perdite di sangue. Di sicuro, la prima cosa da fare è accertare la positività alla patologia. Soltanto in seguito ad un esame specifico, il veterinario potrà prescrivere una cura adatta. Dalla leishmaniosi canina non si guarisce, ma l’amico a quattro zampe può tranquillamente conviverci.
Solitamente, si inizia il trattamento con una serie di iniezioni a base di antibiotico per ridurre il più possibile i sintomi e il conseguente avanzamento della patologia. Poi, il veterinario stabilirà la cura più adatta, da portare avanti per sempre. Ovviamente, il cane dovrà sottoporsi a controlli periodici, in modo da tenere monitorata la malattia. E’ bene sottolineare che la leishmaniosi canina si può prevenire con la vaccinazione.
Per quel che riguarda la leishmaniosi umana, anche in questo caso è trasmessa dalla puntura dei pappataci. I sintomi iniziano a distanza di settimane o mesi dal morso dell’insetto e avanzano in modo graduale secondo tre forme d’infezione:
A differenza della leishmaniosi canina, per quella umana non ci sono vaccini. L’unica prevenzione è evitare il morso dei pappataci. Per quel che riguarda la cura, questa varia in base alla forma d’infezione contratta e può prevedere sia creme che iniezioni, così come terapie farmacologiche per bocca.
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…