Le proteine vegetali potenziano la massa magra, non solo la carne!

Le proteine vegetali sono in grado di far sviluppare i muscoli come quelle animali. Tutto sul nuovo studio!

Da un recente studio sarebbe emerso che per potenziare la massa muscolare magra e aumentare i muscoli basterebbe seguire una dieta ricca di proteine vegetali. Quindi non solo la carne è responsabile di questo. Ma coloro che seguono una dieta veg dovrebbero prestare maggiore attenzione agli alimenti che consumano. In particolare il focus è incentrato sulla combinazioni di alimenti e sulla quantità.

La domanda che ci sorge spontanea è: le proteine animali sono migliori rispetto a quelle vegetali per costruire una buona massa muscolare? In molti sono convinti di ciò, ma il recente studio avrebbe smentito la convinzione. Scopriamo insieme meglio cosa è stato scoperto.

Proteine vegetali o animali: quali scegliere per sviluppare la massa muscolare?

Il recente studio è stato pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical nutrition e gli esperti avrebbero smentito la convinzione di tanti. Secondo gli studiosi infatti le proteine vegetali e quelle di origine animale, giovano alla muscolatura esattamente nello stesso modo.

Proteine vegetali
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-legume-cibo-proteine-1001032/

Si tratta di una notizia che andrebbe a confermare la scelta di moltissimi atleti, anche ad alti livelli, i quali hanno adottato una dieta vegana o vegetariana. Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Massachusetts Lowell University, i quali hanno esaminato più di tremila casi, di età compresa tra i 19 e i 72 anni.

I partecipanti hanno compilato un questionario legato al loro stile alimentare. In seguito sono stati divisi in sei gruppi, in base alla loro fonte principale di proteine. Queste potevano essere: i fast food, i latticini, la carne, il pesce o i legumi.

I ricercatori hanno fatto una stima delle proteine introdotte e in seguito hanno analizzato la massa magra muscolare dei partecipanti, la densità minerale ossea e la forza di alcuni muscoli. Dai risultati sarebbe emerso che coloro che seguono una dieta ricca di proteine hanno una maggiore massa muscolare, ma senza notare differenze tra quelle vegetali o animali.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-legume-cibo-proteine-1001032/

ultimo aggiornamento: 22-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures