Bellezza
Laser e luce pulsata sono tra i trattamenti estetici più richiesti anche dagli uomini in vista dell’estate
Sommario articolo
Quelli di epilazione definitiva uomo sono, oggi, tra i trattamenti più richiesti nei centri estetici specializzati.
Molti clienti vi si sottopongono per risolvere un problema sempre più sentito a prescindere dal sesso: quello della peluria in eccesso sul corpo. Laser e luce pulsata, le due tecniche più utilizzate per sbarazzarsi una volta per tutte dei peli superflui, agiscono distruggendo la matrice del pelo e rallentandone progressivamente in questo modo la ricrescita: ciò è possibile grazie a un meccanismo, detto di fototermolisi selettiva, che si attiva quando un fascio di luce molto concentrato viene assorbito dalla melanina naturalmente presente nella peluria umana.
Tale meccanismo spiega perché laser e luce pulsata sono più efficaci quando i peli sono più scuri e, semplificando molto, è presente più melanina (tecniche e macchinari laser più moderni, comunque, funzionano bene anche sulla peluria chiara e le pelli più scure). Comprendere il meccanismo della fototermolisi, soprattutto, è importante per sottoporsi all’epilazione permanente in maniera corretta e – è proprio il caso di dirlo – col giusto tempismo.
L’estate che si avvicina spinge gli uomini a provare l’epilazione definitiva
Gli articoli che analizzano il trend dell’epilazione maschile lo descrivono come una tendenza soprattutto stagionale: circa quattro persone su dieci tra quelle che si rivolgono a centri estetici e altri operatori specializzati per sottoporsi a trattamenti laser o di luce pulsata lo fanno in vista dell’estate, per arrivare in perfetta forma alla prova costume.
Sfoggiare al mare o in piscina un corpo glabro non è, però, l’unica ragione che fa aumentare la domanda di sedute laser o di luce pulsata nei mesi primaverili: con le temperature che aumentano c’è chi preferisce sbarazzarsi dei peli che, in zone del corpo come le ascelle o l’inguine, possono aumentare la sensazione di sudorazione o causare cattivi odori. Senza contare che con le belle giornate aumentano le occasioni in cui si fa sport all’aperto o si lasciano scoperti dagli indumenti gambe e braccia e ci si può sentire a disagio a mostrare una peluria particolarmente scura o folta.
Laser e luce pulsata si possono fare in estate?
Se si vuole arrivare all’estate con la pelle perfettamente liscia è importante, però, muoversi nei tempi giusti. È vero infatti che con laser e luce pulsata i primi risultati si cominciano a vedere già dopo le primissime sedute: a questo step, però, si potrà notare soprattutto una ricrescita più lenta e un aspetto meno folto e robusto dei peli. Perché la peluria scompaia definitivamente sono necessarie dalle otto alle dodici sedute a seconda della zona tratta: un trattamento completo per arrivare al risultato definitivo dura quindi un anno o più, anche se già dopo alcuni mesi il cambiamento visibile è molto importante.
C’è un altro aspetto da considerare: per via di come funzionano laser e luce pulsata sono necessarie maggiori precauzioni, da parte del cliente e degli operatori, nei mesi estivi, poiché non deve essere esposta la pelle, prima e dopo le sedute, alla luce diretta del sole senza creme protettive ad alto filtro, e perché i macchinari utilizzati devono essere di ultima generazione e capaci quindi di trattare con efficacia e sicurezza tutti i fototipi.
Per assicurarsi una pelle liscia e glabra ai primi caldi, insomma, meglio cominciare a prenotare un consulto personalizzato in un centro di epilazione maschile con il giusto anticipo: con l’aiuto di un operatore specializzato sarà più facile individuare il trattamento migliore per le proprie esigenze e capire quando cominciare a effettuare le sedute per essere certi di completarle o almeno aver raggiunto un buon traguardo nel percorso di trattamento prima che inizi l’estate.