Fonte foto: https://pixabay.com/it/hamburger-p-patatine-fritte-pancia-2683042/
È stato recentemente scoperto che una dieta ricca di grassi può influenzare in maniera negativa la salute fisica di addirittura tre generazioni. Un’alimentazione a base di cibo spazzatura, infatti può creare e scatenare dei meccanismi che portano alla dipendenza da cibo, al rischio di obesità e al sovrappeso. La cattiva alimentazioni altera i geni arrivando fino ai nipoti.
Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Zurigo e pubblicato sul Translational Psychiatry. Secondo gli studiosi, anche se gli eredi seguissero un’alimentazione sana, comunque pagherebbero le conseguenze degli avi che hanno mangiato cibi grassi.
Secondo gli esperti una dieta ricca di cibi grassi saturi e insaturi potrebbe danneggiare la salute anche dei figli e dei nipoti. L’esperimento è stato condotto in laboratorio sui topi. È stato scoperto che gli animali di sesso femminile, che hanno avuto una dieta a ricca di grassi, sia in gravidanza che dopo, hanno dato alla luce figli con problemi metabolici.
Inoltre anche l’abuso di alcool e droghe continua a essere tramandato di generazione in generazione, per chi ne fa uso. Il fenomeno è stato riscontrato anche per gli esemplari di sesso maschile. Poiché tramandavano i geni dell’obesità e i problemi metabolici. Avere una dieta ricca di grassi significa quindi fare un danno genetico grosso che persiste nel tempo.
La dottoressa Daria Peleg-Raibstein, ideatrice della ricerca ha dichiarato: “La maggior parte degli studi finora ha riguardato solo la seconda generazione o ha seguito gli effetti a lungo termine dell’obesità e del diabete sulla prole… L’obesità può essere qualcosa che è già programmato nel feto“. Infatti seguire questa dieta attiva meccanismi che portano a mangiare in maniera sregolata anche nei figli e nei nipoti, sviluppando molti problemi, tra cui l’obesità infantile.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/hamburger-p-patatine-fritte-pancia-2683042/
È una regola canonica che dovremmo sempre seguire ma, diciamoci la verità: chi è che…
Se riesce a risolvere questo rompicapo matematico, sei un vero genio. nessuno riesce a capire…
Con l’aumento della popolazione over 60, è probabile che vedremo un ampliamento di queste offerte…
Il periodo delle diete, anche quelle last minute e, forse, fra le più pericolose, è…
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…